Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giunta in città “Mircea Staria”, la nave scuola dell'Accademia rumena

Fonte: L'Unione Sarda
6 giugno 2008

molo ichnusa Aperta al pubblico


È giunta ieri mattina nel porto di via Roma la nave scuola dell'Accademia navale di Romania “Mircea Staria”, in città per una visita organizzata d'intesa fra le Marine militari italiana e rumena e l'associazione Amici dei velieri, presieduta da Pier Paolo del Rio.
L'imbarcazione, un brigantino a palo varato nel 1938 nei cantieri navali Blohm and Voss di Amburgo, prende il nome dal principe rumeno che tra la fine del Trecento e i primi del Quattrocento liberò la regione di Dobrugia dai turchi. È lunga 92 metri, attrezzata con ventitrè vele per una superficie velica complessiva di 1800 metri quadri, raggiunge i dieci nodi e ha un equipaggio di circa duecento membri. Di questi, 135 sono gli allievi dell'Accademia navale rumena, impegnati a bordo nella loro attività di formazione.
La nave scuola rimarrà attraccata al molo Ichnusa fino a giovedì prossimo, a disposizione di tutti coloro che la vorranno visitare, accompagnati e guidati dai membri dell'equipaggio. Sarà possibile salire a bordo gratuitamente tutti i giorni, dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 20. (l. m.)

06/06/2008