Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, triplicato il gettone della Municipalità: consiglieri e presidente più ricchi a Pirri

Fonte: web Castedduonline.it
8 agosto 2023

Cagliari, triplicato il gettone della Municipalità: consiglieri e presidente più ricchi a Pirri

Dopo l’aumento per gli eletti di palazzo Bacaredda arriva quello per i rappresentanti di via Riva Villasanta. Riecco l’indennità per la presidentessa che si porterà a casa mille e 500 euro mensili. Mentre il gettone per i consiglieri, che potranno avere anche 400 euro al mese, passa da 20 a 70 euro.

 

Consiglieri e presidentessa più ricchi a Pirri. Per la numero uno del parlamentino di via Riva Villasanta arriva l’indennità e viene triplicato il gettone di presenza per i consiglieri pirresi. La proposta sulla “Determinazione dell’indennità del Presidente della Municipalità di Pirri e dei gettoni di presenza dei Consiglieri” è in discussione in questi giorni in consiglio comunale.
Dopo il via libera della Regione Truzzu e assessori si trovano con la paga raddoppiata. E ora, dopo mesi di attesa, è il turno di Pirri. Attualmente la presidentessa non percepisce l’indennità, ma si porta a casa un gettone di circa 20 euro per ogni seduta. Ma ecco la proposta del Comune di Cagliari che vede la reintroduzione dell’indennità di funzione mensile da corrispondere al presidente della Municipalità di Pirri: il cui importo è quantificato in mille e 725 euro, ridotto del 10 % (pari 218,65 mensili) in base a una legge del 2005), che quindi fa scendere l’indennità a mille e 506, 35 euro.
Inoltre il gettone di presenza dei componenti del consiglio della Municipalità (attualmente fermo a 20 euro circa) è quantificato nella misura del 50% dell’importo di quello attribuito ai consiglieri comunali (sempre tenendo conto della riduzione del 10% in base alla legge del 2005) e quindi in 71,125 euro. Infine la proposta stabilisce che l’importo massimo mensile percepibile non può in nessun caso essere superiore a un quarto dell’indennità massima prevista per il rispettivo presidente, dunque pari a 431,25 euro.