Rassegna Stampa

www.youtg.net

Caro voli, l'annuncio del ministro Urso: "Costi inaccettabili, interverremo sulla continuità territo

Fonte: www.youtg.net
21 luglio 2023

Caro voli, l'annuncio del ministro Urso: "Costi inaccettabili, interverremo sulla continuità territoriale"

CAGLIARI.  "Le tariffe degli aerei aumentano laddove il cittadino non ha altra scelta, come in Sicilia e Sardegna, con picchi inaccettabili, del 70%. Con Matteo Salvini interverremo a breve, è possibile anche con un intervento legislativo. Lavoreremo molto sul concetto della continuità territoriale".

Così il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, annuncia un intervento sui prezzi dei biglietti aerei che in questo periodo, soprattutto per chi vuole arrivare in Sardegna, sono arrivati alle stelle. Urso ha parlato a margine della commissione di allerta rapida sul caro-voli.

“Il sostegno del Governo nazionale è fondamentale per far sentire più forte la voce dei sardi in Europa e perché la Regione possa portare avanti il suo modello di continuità territoriale aerea". Questo il commento del presidente della Regione, Christian Solinas. “Bene l’intervento del Governo – afferma l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro – che rafforza la posizione della Regione in Europa nel chiedere una rivisitazione dei criteri per un aumento dei volumi di traffico residenti, e quindi un incremento delle frequenze dei collegamenti, e un tetto alle tariffe non residenti.

Intanto il Codacons denuncia che per arrivare in Sardegna imbarcandosi da Napoli attualmente si può arrivare a spendere anche mille euro tra andata e ritorno: "Le tariffe dei voli aerei sono fuori controllo e oramai, nonostante l'intervento del Governo, l'estate degli italiani è del tutto compromessa" afferma il presidente Carlo Rienzi.