Rassegna Stampa

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Pochissimi si spostano a piedi e in bici, ora Cagliari cerca di invertire la rotta

Fonte: www.youtg.net
7 luglio 2023

Pochissimi si spostano a piedi e in bici, ora Cagliari cerca di invertire la rotta

CAGLIARI. Solo dieci cittadini su cento si spostano a piedi e soltanto uno su cento utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto. Il 77% per cento utilizza l'auto privata o lo scooter per gli spostamenti mentre il 12% si muove con l'autobus. Sono dati che parlano della "mobilità insostenibile" che oggi si vive nella Città metropolitana di Cagliari e che impongono di invertire la rotta.

È l'obiettivo del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) appena approvato dal Consiglio metropolitano. L’intento è quello di ridurre dal 77% al 59-62% l’utilizzo di auto e moto private negli spostamenti e di incrementare dal 12 al 17-19% l’utilizzo del trasporto pubblico locale, rappresentato da autobus e treni. Ancora più ambizioso il progetto di incoraggiare la mobilità a piedi e in bici, che secondo il piano dovrebbe raddoppiare dall’attuale 11% al 21-22%.

“L’obiettivo di ridurre l’utilizzo delle auto non vuole essere raggiunto con azioni costrittive ma offrendo ai cittadini alternative che diventino preferibili ai mezzi propri”, sottolinea il sindaco metropolitano Paolo Truzzu. “Vogliamo rafforzare il sistema del trasporto pubblico e della mobilità dolce affinché queste opzioni diventino una scelta dettata da un vantaggio sia in termini di tempo che di comfort, oltre che di sostenibilità”. 

Tante le novità previste nel piano. Alcune sono già in fase di attuazione: ad esempio il progetto del canale navigabile Terramaini-La Palma e la realizzazione di nuovi itinerari ciclopedonali in tutto il territorio metropolitano o la sistemazione di quelli esistenti. Per quanto riguarda le rete ferroviaria, le tratte già finanziate della metropolitana di superficie sono la linea Repubblica-Matteotti, la direttrice verso il Poetto e la linea Cagliari-Sestu.

C'è spazio anche per il Biciplan, ovvero il piano della mobilità ciclistica, che oltre ai 5 itinerari già ipotizzati dalla rete regionale degli itinerari ciclabili della Sardegna ne propone ulteriori 8. Tra gli itinerari prioritari ci sono Cagliari (Elmas)-Barumini, Villasimius-Cagliari, Cagliari-Pula (Santa Margherita), Assemini-Siliqua, Assemini-Decimomannu, Cagliari-Sestu e il Selargius-Settimo-Sinnai-Maracalagoni-Quartucciu-Quartu. Tra i possibili itinerari verdi da approfondire anche la vecchia Orientale sarda SS 125, con la proposta di una rete di sentieri ciclopedonali fino al borgo di San Gregorio.