Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Cagliari: riapre il Museo delle cere anatomiche “Clemente Susini”, tanto caro al professor Riva

Fonte: web Vistanet Cagliari
27 marzo 2023

Cagliari: riapre il Museo delle cere anatomiche “Clemente Susini”, tanto caro al professor Riva


Le 23 tavole riproducono fedelmente le diverse parti del corpo maschile e femminile e furono realizzare mediante accurati calchi in gesso di reperti anatomici.


Dopo un lungo periodo di chiusura ha riaperto i battenti al pubblico l’interessante raccolta di cere anatomiche “Clemente Susini”, che dal 1991, per iniziativa del professor Alessandro Riva, è esposta in un’ampia sala situata all’interno della Cittadella dei Musei.

La collezione, tra le più significative al mondo, deve il suo nome al celebre ceroplasta Clemente Susini (1754-1814), che le realizzò nel laboratorio del museo de “La Specola”, a Firenze.

Le 23 tavole riproducono fedelmente le diverse parti del corpo maschile e femminile e furono realizzare mediante accurati calchi in gesso di reperti anatomici. Le cere furono commissionate dal professore Francesco Antonio Boi, originario di Olzai e docente di Anatomia all’Università di #Cagliari, su espresso ordine del viceré dell’epoca, Carlo Felice, che per ottenerle stanziò un’ingente somma di denaro.

Per il loro grande interesse sono state spesso oggetto di mostre temporanee in giro per il mondo: dalla Villette di Parigi alla Hayward Gallery di Londra, dal National Science Museum di Tokyo alla Triennale di Milano.

Orari di apertura: Aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:00.