Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari vola al 2032, con il nuovo stadio è candidata ufficialmente per gli Europei

Fonte: web Castedduonline.it
16 marzo 2023

Cagliari vola al 2032, con il nuovo stadio è candidata ufficialmente per gli Europei


Firmato il documento ufficiale per scendere in campo nella competizione internazionale in programma fra nove anni.

Cagliari vola al 2032 e si candida ufficialmente, con il suo nuovo stadio, a ospitare le gare dei campionati europei in programma fra 9 anni in Italia. Il sindaco Paolo Truzzu ha firmato ieri il documento ufficiale per la candidatura, anche se l’impianto ancora non c’è: sul tavolo della Figc il Comune ha messo in mano progetto e atti che delineano l’iter di realizzazione, prevedendo che l’inaugurazione avverrà nel giro dei prossimi tre-quattro anni.

Cagliari un mese fa aveva presentato il suo dossier insieme ad altri due candidati, Bologna e Firenze. Cagliari ha illustrato il piano del nuovo impianto. La data di scadenza per la consegna del report era stata fissata inizialmente per il 14 febbraio, ma poi posticipata di qualche settimana. Secondo quanto trapelato dal Comune, dalla Figc erano arrivati i primi riscontri positivi già nei primissimi incontri, in quanto il nuovo stadio di Cagliari, in linea con le indicazioni, prevede anche una riqualificazione urbana in un contesto cittadino, e non solo l’impianto sportivo.
E questa è la strada che si sta percorrendo a Cagliari con la riconnessione urbana con il quartiere di Sant’Elia. Proprio quella di Sant’Elia è stata la scelta confermata e difesa dal Comune dopo che era spuntata l’ipotesi di uno stadio lontano dalla città, nella zona di Su Stangioni, alla periferia della città. La Regione si è impegnata con un finanziamento di 50 milioni, dopo settimane di resistenza, ma quella somma non è interamente riservate allo stadio.