Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, malamovida "insostenibile" per i residenti del centro: il Prefetto annuncia più controlli

Fonte: www.youtg.net
15 marzo 2023

Cagliari, malamovida "insostenibile" per i residenti del centro: il Prefetto annuncia più controlli

CAGLIARI. Una task force per arginare gli effetti negativi della malamovida, diventata “una situazione insostenibile”, secondo gli abitanti di Marina e Stampace di Cagliari. Questa la promessa del prefetto Giuseppe De Matteis al tavolo interistituzionale di oggi negli uffici di piazza Palazzo, che ha visto la partecipazione, oltre ai comitati di quartiere, anche i rappresentanti delle Forze di Polizia.

La proposta, da parte del Prefetto, è quella di richiedere ai cosiddetti Gruppi di monitoraggio di quartiere uno screening delle segnalazioni dei cittadini. Le informazioni verranno passate poi al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che prenderà le decisioni operative. Di questo comitato, presieduto dal capo di Gabinetto della Prefettura, faranno parte i rappresentanti dei cittadini ma anche le associazioni di categoria.

De Matteis però è categorico: non si potrà eliminare la totalità degli effetti della malamovida, perché legata a un indotto occupazionale per centinaia di posti di lavoro. Il problema esiste e va affrontato, l’impegno sarà quindi quello di mitigarne il più possibile gli effetti. Secondo De Matteis però, la soluzione non è quella di un presidio fisso.