Rassegna Stampa

www.youtg.net

Crescita economica: Cagliari al top nell'Isola, molto male le altre province sarde

Fonte: www.youtg.net
3 marzo 2023

Crescita economica: Cagliari al top nell'Isola, molto male le altre province sarde
 

CAGLIARI. Cagliari è attualmente la seconda città più competitiva del Mezzogiorno, ma mostra un gap enorme rispetto agli standard dei territori più competitivi del Centro-Nord e del resto d’Europa, specialmente in termini di vivacità e crescita economica. Le altre province, Nuoro, Oristano e Sud Sardegna, sono invece il fanalino di coda del Paese e si collocano agli ultimi posti anche rispetto alle realtà più problematiche del Sud Italia.

È quanto emerge dall’ultimo report del Centro Studi della Cna Sardegna che registra un preoccupante divario territoriale all’interno della Sardegna. Negli ultimi decenni l’economia della Sardegna ha faticato a mantenere livelli di crescita competitivi, persino nell’asfittico panorama regionale italiano. Tra i tanti motivi che continuano a frenare lo sviluppo dell’Isola c'è la forte disparità tra i territori: da un lato la città di Cagliari, che mostra un profilo di competitività socioeconomica tra i meno negativi del Mezzogiorno (seconda alle spalle della sola Napoli), dall’altro, un contesto estremamente complicato nel nuorese, nel Sud Sardegna e nella provincia di Oristano, province che mostrano profili di competitività tra i peggiori di tutto il Paese.

"Se l’obiettivo della regione Sardegna è quello di sostenere l’economia di tutto il territorio, il fortissimo squilibrio che emerge dalle classifiche provinciali deve essere preso molto sul serio" affermano dai vertici della Cna Sardegna. "È quindi compito delle istituzioni e delle amministrazioni locali promuovere lo sviluppo locale al fine di invertire una tendenza che appare consolidata".

Parlando di competitività, la classifica generale fa emergere immediatamente la dicotomia nord-sud che caratterizza il territorio nazionale: soltanto due province del Mezzogiorno compaiono nelle prime 50 posizioni della classifica, e una di queste è proprio Cagliari. Il capoluogo regionale si posiziona al 34esimo posto, con la sola Napoli (al 26-simo posto) in grado di fare meglio. Le province sarde di Nuoro, Oristano e Sud Sardegna continuano però a collocarsi sui livelli più bassi di tutta la Penisola: Nuoro è 101esima (era addirittura ultima nella classifica precedente),Oristano è 103esima, Sud Sardegna 104esima e Sassari si colloca al 74esimo posto.