Rassegna Stampa

www.youtg.net

Da "Quota 103" per le pensioni al taglio del cuneo fiscale: ecco cosa c'è nella manovra

Fonte: www.youtg.net
22 novembre 2022

Da "Quota 103" per le pensioni al taglio del cuneo fiscale: ecco cosa c'è nella manovra

 

ROMA. Dopo un consiglio dei ministri durato oltre tre ore è stata approvata nella notte la legge di Bilancio da 35 miliardi. Questa mattina alle 10 il presidente del Consiglio Giorgia Meloni illustrerà tutte le misure in conferenza stampa. Ma sono diverse le novità confermate. Tra tutte quella delle pensioni minime: dal 2023 ci sarà l'avvio di un nuovo schema di anticipo pensionistico che consente di andare in pensione con 41 anni di contributi e 62 anni di età anagrafica (quota 103). E cambia l'opzione donna: chi ha figli potrà uscire prima: in pensione a 58 con due figli o più, 59 con un figlio, 60 altri casi.

Salta il taglio dell'Iva su pane e latte, che sarà rimpiazzato da una "carta risparmio" erogate alle famiglie più in difficoltà. Scenderà invece al 5% l'Iva su pannolini e prodotti per l'infanzia, attualmente al 22%, e assorbenti. Previsto anche un aumento delle tasse sulle sigarette.

La novità più importante riguarda il taglio del cuneo fiscale che dovrebbe andare interamente ai lavoratori. Il taglio prospettato dovrebbe essere di 2 punti per i redditi fino a 35mila euro, mentre salirebbe a 3 punti per quelli fino a 20mila euro.  Per gli autonomi resta la cosiddetta flat tax al 15%, con la soglia di reddito aumentata da 65mila a 85mila euro

"Un'importante e coraggiosa manovra economica a sostegno dei cittadini", dice Meloni, "con particolare attenzione ai redditi bassi e alle categorie in difficoltà. L'Italia torna a correre".