Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Emergenza idrica, Solinas ai sindaci: “Noi impegnati a garantire acqua ovunque”

Fonte: web sardiniapost.it
25 agosto 2022

Emergenza idrica, Solinas ai sindaci: “Noi impegnati a garantire acqua ovunque”

Il tema dell’emergenza idrica è stato al centro di un un incontro che si è tenuto a Villa Devoto. Al tavolo, insieme al presidente Christian Solinas, i rappresentanti di quattro Comuni dell’Isola che sono duramente colpiti dal problema. Ovvero Dorgali, Baunei, Barisardo e Ploaghe che hanno partecipato al faccia a faccia col governatore attraverso i rispettivi sindaci Angela Testone, Stefano Monni, Ivan Mameli e Carlo Sotgiu.

Solinas ha detto che “l’acqua è un bene prezioso, ancora più importante per una regione come la Sardegna che dipende per il 75 per cento dagli invasi”. Solinas “per andare quanto più possibile incontro alle esigenze delle comunità”, si legge in una nota diffusa dalla Regione, ha “preso in considerazione anche la fattibilità della richiesta avanzata dai sindaci per realizzare cinque macro depositi  che possano sopperire alle carenze idriche tipiche dei periodi estivi”. Non solo: in questo modo, sempre stando alla posizione dei Comuni verrebbe assicurato anche “un livello sufficiente di raccolta dell’acqua da impiegare in casi di emergenza”.

Il valore stimato dell’intervento è di 7 milioni di euro. La previsione l’ha fatta Egas, l’ente di controllo di Abbanoa. “Da un utilizzo responsabile della risorsa – ha detto ancora Solinas – dipendono fattori importantissimi in grado di condizionare lo sviluppo dei territori. La Regione è impegnata a garantire a ogni singolo Comune il diritto all’acqua”.