Rassegna Stampa

www.youtg.net

Al bar solo con il vaccino, chiuse le discoteche: via libera al nuovo decreto

Fonte: www.youtg.net
24 dicembre 2021

Al bar solo con il vaccino, chiuse le discoteche: via libera al nuovo decreto


CAGLIARI. Mascherine obbligatorie anche all’aperto in tutta Italia, Ffp2 per andare al cinema, a teatro o agli eventi sportivi e Green pass valido non più 9 mesi ma 6. Sono le misure decise dalla cabina di regia del governo convocata oggi a Palazzo Chigi che entreranno nel nuovo decreto, approvato dal Cdm in serata, per frenare l’impennata di contagi. Tra le novità più importanti c’è la riduzione della durata del Green pass vaccinale a 6 mesi, che coinciderà anche con il periodo minimo per la somministrazione della terza dose che sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale completo.

Le mascherine saranno obbligatorie all’aperto anche in zona bianca. Inoltre, sarà introdotto l’obbligo di Ffp2 in cinema, teatri, musei, allo stadio e per eventi sportivi. Lo stesso vale sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e sui mezzi pubblici locali.

Su questo punto il governo ha aperto alla possibilità di calmierare i prezzi delle mascherine.

I non vaccinati non potranno più prendere un caffé al volo al bar, nemmeno con l’esito di un tampone negativo. Potranno stare solo all’esterno. Il green pass rafforzato, rilasciato solo a vaccinati e guariti, infatti sarà obbligatorio anche al bancone dal 30 dicembre fino al termine dello stato d’emergenza. Così anche per accedere a musei, sale bingo, palestre e piscine. In cinema e teatri o nei palazzetti al chiuso sarà vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso.

Capitolo Capodanno: saltano tutte le feste in piazza. Fino al 31 gennaio scatta il divieto di eventi che implichino assembramenti all’aperto.
Per le festività le discoteche saranno chiuse: lo ha annunciato in conferenza stampa il ministro della Salute Roberto Speranza.
Una volta riaperte, invece, per passare una serata in discoteca o partecipare a una festa in un locale servirà il Mega green pass rilasciato dopo la terza dose. In alternativa, con solo due dosi si dovrà presentare un tampone negativo.