Rassegna Stampa

Il Sardegna

Il Comune regala Internet a tutti parte a dicembre la rete wireless

Fonte: Il Sardegna
19 ottobre 2009

Tecnologia. L'assessore Giagoni: gratis la connessione per navigare senza fili con pc, palmari e cellulari

L'appalto affidato alla Tecnit grazie a un finanziamento di 197 mila euro concessi dall'Ue

Tommaso Miraglia tommaso.miraglia@epolis.sm ¦

Internet gratis per tutti, senza bisogno di cavi, telefoni fissi e canoni di abbonamento. Libertà di navigare allo stato puro. Un sogno che diventerà presto realtà grazie al progetto “Wi-Move” finanziato dal Comune con fondi Ue e annunciato dall’assessore alla Pianificazione dei Servizi, Gianni Giagoni. L’appalto è stato affidato alla ditta Tecnit, la quale provvederà a installare dei sistemi “wireless” (senza fili) che saranno configurati entro il prossimo mese di dicembre; il completamento è previsto entro marzo 2010. Con una spesa complessiva di 197 mila euro (il ribasso d’asta farà risparmiare 100 mila euro) il progetto “Wi-Move - Servizi di infomobilità ai cittadini e per la gestione della mobilità su rete Wi-Fi federata e interoperante”, punta a creare servizi informativi da distribuire tramite una rete metropolitana. La tecnologia “wireless” impiegata consentirà a computer, palmari e telefonini cellulari un accesso continuo, e del tutto gratuito, alla rete Internet. Basterà registrarsi e dotarsi di dispositivi compatibili con il sistema “senza fili” e il gioco sarà fatto. «Un progetto ambizioso e innovativo - ha spiegato Giagoni - cui il Comune ha aderito come le città di Roma, Firenze, Genova e Parma. Non solo una connessione a Internet, sistema diffuso anche in altri comuni d’Italia e del mondo, ma soprattutto un servizio che permetterà a cagliaritani e turisti di ottenere suggerimenti, aggiornamenti e notizie in tempo reale sulla città». Informazioni sui lavori in corso nelle strade e l’aggiornamento sui servizi di trasporto pubblico (in collaborazione con il Ctm), ma anche l'indicazione di percorsi pedonali, disponibilità di parcheggi, tempi di percorrenza: insomma, un valido aiuto per chi deve spostarsi. I turisti potranno visitare il portale del Comune e informarsi sugli itinerari storico-culturali, gastronomici, religiosi o sull'utilizzo del tempo libero.


I dati

Tre aree di copertura ¦
¦ Tre le aree previste: Area 1: via Roma - stazione marittima; Area 2: Galleria comunale - Largo Carlo Felice; Area 3: Marina Piccola - Poetto.

Guide audio e Gps ¦
¦ I turisti potranno scaricare dai siti istituzionali delle audio guide in formato mp3 e delle mappe geo-referenziate per i navigatori satellitari (Gps).