Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Monopattini “selvaggi”, a Cagliari scatta il pugno duro: mai più sosta e circolazione sui marciapied

Fonte: web Castedduonline.it
7 ottobre 2021

Monopattini “selvaggi”, a Cagliari scatta il pugno duro: mai più sosta e circolazione sui marciapiedi

Potranno circolare nelle strade urbane, dove è consentito il passaggio delle biciclette e nelle zone 30. Vietato sostare nei parcheggi per auto, motocicli e nelle postazioni per bici. In arrivo parcheggi ad hoc. No alla circolazione contromano e non più di mille contemporaneamente nel traffico. In arrivo il nuovo bando per il servizio sharing. Ecco le nuove norme

 


Monopattini, si riparte con le nuove regole. Mai più la sosta e la circolazione sui marciapiedi. E ci saranno parcheggi ad hoc. Dopo lo stop il Comune sta per ripartire con l’attivazione del servizio di “noleggio dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica”.

I mezzi ecologici hanno riscosso un notevole successo ed interesse per diverse fasce d’utenza e diversi operatori sul mercato sono interessati all’attivazione di servizi di sharing. Servivano le nuove norme e in serata la giunta Truzzu ha dato il via libera.


Col nuovo bando per il noleggio gli operatori da autorizzare allo svolgimento del servizio saranno 4 e il numero totale contemporaneo dei mezzi in circolazione, da parte di tutti i soggetti autorizzati, non può superare i mille dispositivi (anche se, in particolari periodi dell’anno, e previa autorizzazione dell’amministrazione comunale, potranno essere incrementate o decrementate le postazioni di sharing in alcune aree cittadine di particolare interesse turistico e culturale).

Sarà vietato sostare nei parcheggi per auto, motocicli e nelle postazioni destinate alle biciclette, mentre la sosta dei monopattini (al termine dell’utilizzo o negli orari di fuori servizio) dovrà avvenire esclusivamente negli spazi appositamente predisposti dagli operatori ed autorizzati dall’amministrazione comunale.

Potranno circolare nelle strade urbane con limite velocità inferiore ai 50 km/h dove è consentita la circolazione delle biciclette e nelle zone 30. Il limite di velocità dei dispositivi è 25 km/h quando circolano su carreggiata e di 6 km/h quando circolano su aree pedonali e Ztl.

La circolazione, nelle strade o nei tratti di strada dove sono presenti piste ciclabili e/o ciclopedonali, dovrà avvenire esclusivamente sulle piste e c’è il divieto di circolazione sui marciapiedi o contromano.