Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Mai più cani e gatti abbandonati nei terrazzi, multe per gli aguzzini

Fonte: La Nuova Sardegna
15 ottobre 2009

GIOVEDÌ, 15 OTTOBRE 2009

Pagina 2 - Cagliari



È uno dei divieti previsti dal regolamento sulla tutela degli animali, resta il problema del trasporto sui bus




CAGLIARI. Mai più cani ostaggi di padroni senza cuore, che semmai li costringono per giorni e giorni sotto il sole nel terrazzo di casa o in cuccia di lamiera sul balcone. Gli aguzzini saranno multati fino a 200 euro e su questa violazione la tolleranza dei vigili urbani sarà zero. A stabirlo è il regolamento sulla tutela degli animali, approvato avant’ieri in Consiglio comunale dopo un lungo iter in commissione.
Nei fatti il regolamento è una carta dei diritti per cani, gatti e altri animali domestici. Tra gli altri divieti previsti: non possono essere ceduti animali in pegno o come pagamento di vincite.
Sono molto restrittivi anche i criteri sulla custodia, a cominciare dal no secco alla barbarie degli abbandoni, sanzionata, per proseguire con il divieto di trasformare terrazzi e solarium in canili a cielo aperto.
Il regolamento ha stabilito anche l’apertura in Comune dell’Ufficio degli animali, sportello a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere informazioni e consulenze veterinarie.
Resta un punto ancora da chiarire: cani e gatti potranno essere trasportati sugli autobus del Ctm? Per adesso no, vista la discrepanza tra il regolamento comunale che lo permetta e quello del Ctm che invece lo vieta. Il problema dovrebbe essere superato, nei prossimi giorni, con un incontro tra il vicesindaco Maurizio Onorato, anche assessore al Traffico, e il direttore del Ctm, Ezio Castagna.