Rassegna Stampa

www.youtg.net

La Sardegna verso la conferma in zona bianca per una manciata di posti letto

Fonte: www.youtg.net
1 settembre 2021

La Sardegna verso la conferma in zona bianca per una manciata di posti letto


CAGLIARI. Le regioni sono in zona bianca se “il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da COVID-19 è uguale o  inferiore  al  15  per cento”. Questo dice il decreto del 23 luglio. La percentuale esatta dei letti occupati in Sardegna dai pazienti non gravi, 240 in tutto: 13 in più rispetto a ieri. E il dato di oggi, martedì, è quello che dovrebbe essere preso in considerazione dalla cabina di regia, venerdì, per l’assegnazione del colore alla Sardegna.

A stretta interpretazione del decreto che governa il sistema, quindi, anche la prossima settimana l’Isola potrebbe restare in bianco. Per un posto letto, forse. Non certo grazie a quelli in terapia intensiva, dove con 27 pazienti è stato occupato il 13% dei disponibili. E il limite è il 10%. E certo non perché l’incidenza dei contagi settimanali è in calo: ben oltre i 100 ogni sette giorni, la curva viaggia da tempo al di sopra della soglia limite dei 50, che sarebbe buona per la zona bianca.

Tutto sta nel capire quale sia il numero esatto dei posti letto disponibili in area medica. Gli indicatori sono diversi. Agenas, l’agenzia governativa, parla di un tasso di occupazione del 15% sia con 240 posti che con 235 posti che ospitano pazienti. Un’oscillazione di uno zero virgola oltre il 15% potrebbe portare la Sardegna in giallo.

Cosa succederebbe? Non granché: ci sarebbe l’obbligo della mascherina anche all’aperto.  E nessuna limitazione per le attività commerciali.