Rassegna Stampa

www.youtg.net

Contagi fuori controllo nel Cagliaritano, ipotesi restrizioni per arginare il virus

Fonte: www.youtg.net
30 luglio 2021

Contagi fuori controllo nel Cagliaritano, ipotesi restrizioni per arginare il virus

CAGLIARI. Si allunga l’ombra delle restrizioni sui comuni della Città metropolitana di Cagliari. Niente di definito, per ora. Ma l’allarme è massimo. Si parla dell’area nella quale si registra l’incidenza dei contagi più alta d’Italia. E di gran lunga. Il valore è schizzato a 307 nuovi positivi ogni centomila abitanti nell’arco di sette giorni. Mai stato così alto dall’inizio dell’epidemia. E per capirne la portata si può guardare a quanto si attestava il primo luglio. Era a 7. In un mese si è moltiplicato di 43 volte.

incide29

E la progressione preoccupa. Il sindaco metropolitano Paolo Truzzu ha chiesto un incontro al commissario dell’Ats Massimo Temussi per valutare la situazione, numeri alla mano, e adottare eventuali decisioni estese ai 17 comuni in accordo con le autorità sanitarie.

Alcuni sindaci, dopo aver acquisito gli aggiornamenti sulle nuove positività, stanno andando in ordine sparso.

Il primo cittadino di Uta Giacomo Porcu fa sapere che “l'Ats ha inoltrato una comunicazione relativa al superamento di un livello soglia di positivi nel Comune. Attualmente ne sono stati segnalati 14. Numero di poco superiore al limite previsto”, spiega. E annuncia che “andranno previste delle azioni di cautela e limitazione che vanno valutate sia come COC e stiamo valutando anche in città metropolitana”.

Perché se i contagi, presi in termini assoluti, non comportano misure sulla base del decreto nazionale, c’è un aumento dei ricoveri in terapia intensiva – oggi 11 – che fa capire quanto il virus abbia ripreso a fare male.