Rassegna Stampa

www.youtg.net

In Sardegna volano contagi e tracciamento, i ricoveri no: 991 positivi in una settimana

Fonte: www.youtg.net
20 luglio 2021

In Sardegna volano contagi e tracciamento, i ricoveri no: 991 positivi in una settimana

 

CAGLIARI. La domenica si fanno pochi tamponi. Era una verità, ma fino a ieri. Perché i numeri dell’ultimo bollettino sull’andamento epidemiologico in Sardegna dimostrano che il tracciamento dei contatti dei positivi accertati è stato implementato anche nel giorno festivo. Nell’aggiornamento del lunedì risultano 4.668 tamponi. Tutti molecolari. Quasi il doppio di quelli del giorno precedente, quando erano emersi 233 nuovi casi.

Sessantuno

Così ecco i controlli a tappeto, con 95 nuovi contagi emersi. Un tasso di positività che crolla drasticamente al 2%. E il sistema che prova a rincorrere la variante Delta, che ormai dilaga e fa impennare tutte le curve della Sardegna. L’incidenza, nell’isola, è salita a 61. Undici punti sopra il limite di 50 della zona bianca. Se la cabina di regia domani non dovesse appoggiare un cambio di parametri per l’assegnazione dei colori alle regioni, la Sardegna è condannata alla zona gialla da lunedì 26 luglio.

L’ipotesi è che i dati di riferimento possano diventare quelli dell’occupazione dei posti letto. E su questo fronte l’isola al momento vive una situazione ben lontana dall’emergenza. Oggi si registra un decesso, che assieme a un nuovo ingresso in terapia intensiva fa registrare il saldo zero: i posti letto occupati da pazienti gravi restano 4. Mentre calano quelli occupati da contagiati con sintomi: sono tre meno di ieri, per un totale di 57. Insomma, nonostante 991 contagi negli ultimi sette giorni, con Cagliari che vola  verso un’incidenza da zona arancione (poco al di sotto di quota 150), il Covid in Sardegna sembra essere arginato dal muro delle vaccinazioni. Almeno sul fronte dei ricoveri.