Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Capitale europea del verde, svanisce il sogno di Truzzu: Cagliari eliminata

Fonte: web Castedduonline.it
16 luglio 2021

Capitale europea del verde, svanisce il sogno di Truzzu: Cagliari eliminata

Helsingborg (Svezia), Cracovia (Polonia), Sofia (Bulgaria) e Tallinn (Estonia), sono le quattro finaliste per il titolo di Capitale Verde Europea 2023. Bocciato il progetto cagliaritano

 

 

Helsingborg (Svezia), Cracovia (Polonia), Sofia (Bulgaria) e Tallinn (Estonia), sono le quattro finaliste per il titolo di Capitale Verde Europea 2023. Cagliari è stata eliminata, assieme ad altre 11 città del Vecchio continente che avevano presentato domanda per il concorso European Green Capital 2023.

Le città finaliste di EGCA 2023 avevano presentato ciascuna un piano d’azione su come la loro città intende realizzare l’anno della Capitale Verde Europea, progetti / azioni che intendevano mettere in atto per migliorare la sostenibilità ambientale della città e una strategia di comunicazione.


Al momento dell’ ok alla candidatura di Cagliari il sindaco Truzzu si era dichiarato “molto soddisfatto . Ora al lavoro per rendere la nostra città ancora più verde, vivibile e innovativa. Voglio fare di Cagliari un modello europeo”. Purtroppo il progetto cagliaritano non è stato premiato.

Il Comune. “Nelle precedenti 13 edizioni il premio non è mai stato assegnato ad una città italiana”, spiega in una nota l’amministrazione comunale.

“Lo stop del cammino di Cagliari verso la vittoria dell’European Green Capital non fermerà l’attenzione dell’amministrazione cittadina verso le politiche verdi, sarà bensì di stimolo a intensificare ancor di più gli sforzi per trasformare Cagliari in una città sempre più sostenibile, a misura di cittadino, nel rispetto e nella valorizzazione dell’immenso patrimonio verde della nostra città.

Proprio con questo obiettivo, nella giornata del 6 luglio 2021 è stato approvato all’unanimità il Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari, contenente una forte impronta verde, condivisa con tutto il territorio afferente quotidianamente al capoluogo della nostra isola: identità e innovazione sono il valore aggiunto di questo Piano”.