Rassegna Stampa

www.youtg.net

Impennata di contagi nel Cagliaritano: incidenza fra le tre peggiori d'Italia

Fonte: www.youtg.net
16 luglio 2021

Impennata di contagi nel Cagliaritano: incidenza fra le tre peggiori d'Italia
 


CAGLIARI. Di 11 nuovi ingressi in terapia intensiva per Covid in tutta Italia, avvenuti nelle ultime 24 ore, due sono in Sardegna. E i pazienti gravi per aver contratto il virus salgono a tre, mentre si registra anche una nuova vittima, su nove in tutta Italia. Sei in meno, invece, i ricoverati con sintomi. Questi i numeri clinici dell’ultimo aggiornamento sull’epidemia nell’isola.

incidenza-15-luglio

Poi ci sono i dati dei nuovi positivi, che iniziano a preoccupare: sono stati 112, scoperti dalle analisi su 5620 tamponi. Numeri che sembrano essersi attestati sulla tripla cifra quotidiana. Un pericolo, se si considerano i criteri per il cambio di colore della regione. La zona gialla scatta con un’incidenza di 50 nuovi contagi ogni 100mnila abitanti nell’arco di sette giorni. E la Sardegna oggi è a quota 32, a un’incollatura dal primato nazionale detenuto dalla Sicilia. Per capire la portata dell’indicatore, basti pensare che il primo luglio l’incidenza era a 5.  

incidenmza-cagliari

Il virus, a causa della variante Delta, è andato fuori controllo. Soprattutto nella città metropolitana di Cagliari. Qui, solo oggi, sono stati individuati 61 casi. E l’incidenza nei 17 comuni che fanno parte del territorio del capoluogo è volata a 71. Il terzo dato peggiore d’Italia, dopo Caltanissetta (154) e Enna (80).