Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Disabili, Ctm accessibile anche online: navigare sul sito diventa facile per tutti

Fonte: web sardiniapost.it
1 giugno 2021

Disabili, Ctm accessibile anche online: navigare sul sito diventa facile per tutti

Dopo aver sviluppato le funzionalità per ciechi e ipovedenti all’interno della sua app Busfinder, attraverso l’adeguamento del sito internet, il Ctm, consorzio di trasporti di Cagliari, continua nell’impegno di rendere non solo i mezzi di trasporto ma anche le informazioni accessibili ed è la prima azienda di trasporto pubblico a rendere accessibile il proprio sito web a varie tipologie di disabilità.

Lo fa sfruttando le opportunità dell’intelligenza artificiale e con la collaborazione con la la startup Accessiway, giovanissima realtà che grazie ad una joint venture con AccessiBe, azienda israeliana leader nell’industria dell’accessibilità web stanno rivoluzionando il modo di pensare e di agire per ottenere una realtà web più accessibile.

“Abbiamo due obiettivi importanti – sottolinea il presidente di Ctm, Roberto Porrà – il primo è rendere tutta la nostra flotta elettrica e sostenibile, il secondo è avere una mobilità e un’infomobilità accessibili a tutti i tipi di disabilità. La sensibilità della nostra azienda è conosciuta da tempo e non si ferma alle disabilità di tipo motorio. Il vero cambiamento culturale delle aziende inizia dalla sensibilità verso i clienti. Non proponiamo solo un viaggio ma proponiamo un’esperienza di viaggio sostenibile e accessibile”.

Il software AccessiWay, adottato anche da Ctm, rende il sito accessibile lavorando su due fronti: l’interfaccia di accessibilità e l’applicazione di IA (Intelligenza Artificiale), nel rispetto della normativa europea e nazionale, e in aderenza alle linee guida internazionali che definiscono i criteri di accessibilità del web e stabiliscono lo standard per la legislazione in tutti i paesi del mondo. Il software agisce sulla regolazione automatica dell’interfaccia utente e del design del portale web istituzionale, occupandosi del 30 per cento dei requisiti tecnici necessari per rendere il sito completamente accessibile, con modifiche automatiche a caratteri, dimensioni, spaziatura, contrasti di colore, cursori, enfatizzazione dei testi e molto altro.

Prima di adottare il software, Ctm ha fatto testare le funzionalità, che rappresentano un importante elemento per il miglioramento dell’accessibilità alle informazioni ed al servizio, ad un gruppo di ciechi, ipovedenti, dislessici e persone con disabilità cognitive e difficoltà di apprendimento, perché solo attraverso la stretta collaborazione degli users finali è possibile garantire un prodotto che sia da loro considerato efficace.