Rassegna Stampa

www.youtg.net

Contagi e incidenza, la Sardegna torna ai numeri dell'estate 2020 e la curva scende

Fonte: www.youtg.net
24 maggio 2021

Contagi e incidenza, la Sardegna torna ai numeri dell'estate 2020 e la curva scende

CAGLIARI. Trecentodieci nuovi contagi nell'ultima settimana, 35 riportati nell'ultima rilevazione dell'unità di crisi della Regione. Con un'incidenza che scende ad appena 19 nuove positività ogni 100mila abitanti nell'arco di sette giorni: non succedeva dalla seconda metà di agosto del 2020. La Sardegna è tornata a  regimi di circolazione virale uguali a quelli dell'estate scorsa, quando si faceva un numero esiguo di tamponi e, soprattutto, la curva era pronta a salire rapidamente. Ora è in drastica discesa da settimane. In più  si aggiunge la campagna vaccinale, che solo ieri ha superato quota 21mila inoculazioni in un solo giorno: un dato record per l'Isola. Il Covid non è più un incubo, sembra essere iniziata la fase della convivenza vera.Con le restrizioni che sono destinate a essere diminuite da lunedì 31 maggio o dal successivo primo giugno, quando la Sardegna entrerà in zona bianca.

I nuovi contagi, secondo l'ultimo bollettino, sono così distribuiti:  10 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 12 nel Sud Sardegna, zero a Oristano, 2 a Nuoro, 11 a Sassari.

Numeri bassi che hanno un impatto, favorevole, sugli ospedali: una vittima, un solo ingresso in terapia intensiva dove è occupato un posto letto in meno rispetto a ieri - sono 32 in  tutto -mentre i ricoverati con sintomi scendono a 184, due in meno rispetto a ieri. Novanta i nuovi guariti certificati. Le tabelle dicono anche che i sardi ancora in  isolamento domiciliare per aver contratto il Covid sono 13mila, ma questo dato non risponde alla realtà: il sistema non viene aggiornato con la decurtazione di coloro che sarebbero da dichiarare negativizzati tre settimane dopo aver effettuato il tampone positivo. Se non fosse così, vorrebbe dire che in Sardegna dal Covid non si guarisce. Invece, lentamente, sta guarendo tutta l'Isola.