Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Indie rock, da Massimo Zamboni a Benvegnù

Fonte: La Nuova Sardegna
8 ottobre 2009

GIOVEDÌ, 08 OTTOBRE 2009

Pagina 37 - Cultura e Spettacoli



Teatro Civico di Cagliari, festival al via con De Grinpipol, Erotik Monkey e Jont




CAGLIARI. Saranno due rocker di culto come Massimo Zambon e Paolo Benvegnù ad aprire stasera «Karel», il music Expò dedicato agli indipendenti inventato da Davide Catinari, leader dei Dorian Gray e patròn di Vox Day.
Due nomi davvero “pesanti” del settore indie per una rassegna che nel corso della settimana avrà altre due importanti frecce nel suo arco, il mitico Marc Almond e Julian Cope. Ma oltre a questi due nomi di punta, in questo lungo week end che si chiude domenica ci sarà una godibile passerella di nuovi talenti. L’impianto delle tre serate è sostanzialmente lo stesso dello scorso anno. Identica anche la location, il teatro Civico di Castello tra set umplugged ed elettrici divisi tra palco centrale e sala più intima. Oltre a Zamboni e Benvegnù sono in arrivo anche altri artisti: da Juan Mordecai a Bugo, da Katarro a Iacampo. Ma anche i Giardini di Mirò, Nive Nielsen, Damen Samuel, Peter Ben e i sardi De Grinpipol, da Sassari ed Erotik Monkey da Cagliari. Saranno proprio questi ultimi due band a fare oggi gli onori di casa. I De Grinpipol presenteranno per l’occasione in anteprima il materiale del loro primo album (in uscita a gennaio) mentre gli Erotik Monkey esordiscono già con un cd. Si tratta di «Tempesta di Soli», prodotto da Key Factory che da fine mese sarà promosso anche sul territorio nazionale.
Da Londra arriva invece l’ospite straniero Jont innamorato della beat generation che proporrà un set acustico accompagnandosi alla chitarra. Occhi puntati comunque su Massimo Zamboni, chitarrista storico dei Cccp accanto a Giovanni Lindo Ferretti e poi nei Csi, e del fondatore degli Scisma Paolo Benvegnù. Il primo ha licenziato lo scorso anno un lavoro multimediale, «L’inerme è l’imbattibile», un viaggio verso gli Est del mondo. In scena con il soprano Marina Parente, Erik Montanari, chitarra, Cristiano Roversim basso e Gigi Cavalli Cocchi alle percussioni. Si chiama invece «Labbra» il disco di Benvegnù che si esibirà stasera con Igor Cardeti alle chitarre, Guglielmo Ridolfo Gagliano al violoncello e alla chitarra, Luca Baldini al basso e al contrabbasso e Andrea Franchi alla batteria e all’organo (walter porcedda)