Rassegna Stampa

www.youtg.net

Nell'ultimo bollettino in Sardegna 164 positivi su 1309 persone testate: i "veri" numeri

Fonte: www.youtg.net
30 marzo 2021

Nell'ultimo bollettino in Sardegna 164 positivi su 1309 persone testate: i "veri" numeri


CAGLIARI. Centosessantaquattro: questo il numero dei nuovi positivi riportati nell'ultimo bollettino dell'unità di crisi regionale. Ma per capire la portata del dato, bisogna contestualizzarlo. Per farlo bisogna partire dal numero di test. Sono 9.725 in tutto. Di questi, stando al raffronto tra tabelle della protezione civile di ieri  e di domenica, 8.166 sono tamponi rapidi, 1549 i molecolari. Per accertare una positività fanno fede solo questi ultimi. Tanto che le persone che nelle carte ufficiali vengono considerate testate nelle ultime 24 ore sono "solo" 1309. Quindi, alla luce di questa scrematura, il tasso di positività reale in Sardegna supera il 12%.

La metà delle nuove positività si registra nella città metropolitana di Cagliari, con 86 casi. Segue il Sassarese con 38 positività, 24 nel Sud Sardegna, 13 nel Nuorese e 3 nell'Oristanese.

Solo tre, per fortuna, le vittime in 24 ore. Continua invece la lenta risalita dei ricoveri: 11 quelli in area medica, per sintomi, per un totale di 200 pazienti, 31 in tutto quelli in terapia intensiva, uno più di ieri. Resta ancora troppo lenta la crescita dei guariti. Appena 88 in 24 ore.

Numeri, questi, che hanno riflessi sulla vita quotidiana dei sardi. Solo a Cagliari negli ultimi giorni hanno chiuso nove plessi scolastici: dalle elementari alle superiori, centinaia di studenti in didattica a distanza. E si moltiplicano i paesi costretti a  rinchiudersi in zona rossa:  le ordinanze sono state firmate a Burcei, Gavoi e Villa San Pietro, che si aggiungono a Bono, Samugheo,  Uri, Sarroch, Pozzomaggiore, Golfo Aranci e Sindia.