Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Celestini e Delbono sul palco volante

Fonte: L'Unione Sarda
8 ottobre 2009

Da venerdì 16 ventitré show da Cagliari a Dorgali

Grandi nomi per “Sardegna dei Teatri”, la rassegna itinerante pensata da Biffi

Ventitré spettacoli, sei compagnie, nomi come Ascanio Celestini, Pippo Delbono, Don Andrea Gallo. Sette centri che anche quest'anno accoglieranno “La Sardegna dei Teatri”, rassegna itinerante che guarda alla drammaturgia contemporanea, in programma dal 16 ottobre al 26 novembre a Cagliari, Nuoro, Lanusei, Tortolì, Dorgali, San Sperate e Serrenti, ideata e diretta dall'attore e regista Giancarlo Biffi, con la collaborazione di Bocheteatro, La Maschera, Rossolevante.
«Sono sempre più convinto che non esiste una sola forma di teatro, ma più modi attraverso cui esprimere in scena quest'arte» dichiara Biffi nel corso della presentazione del cartellone, avvenuta ieri mattina a Cagliari nell'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione con l'assessore Maria Lucia Baire. Partenza col botto il 16 al Teatro Comunale di Dorgali, e il giorno seguente a Pirri nel Teatro La Vetreria, con “Fabbrica” di Ascanio Celestini, intenso monologo ambientato alla fine della seconda guerra mondiale, incentrato sulla storia di un capoforno raccontata da un operaio che viene assunto per sbaglio.
Il 18 Celestini, presenza di punta del nuovo teatro italiano, approderà nel teatro comunale di Serrenti con lo spettacolo “Radio Clandestina-Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria”. Il 23 e il 24 spazio ai Cada Die, che sul palco della Vetreria porteranno in scena “Operapè”, pièce ambientalista nata da uno studio sulle api. Una settimana di pausa, e nel teatro di via Italia arriverà Don Andrea Gallo con “Angelicamente anarchico”. Un viaggio fatto di parole, musica e poesia, attraverso i ricordi di un sacerdote che agli ultimi, agli emarginati, ha dedicato e continua a dedicare tutte le proprie energie. Lo spettacolo del sacerdote genovese verrà replicato il 1° novembre nel Teatro La Maschera a San Sperate che, cinque giorni prima, ospiterà “Sandokan” presentato dalla compagnia “I sacchi di sabbia”. Scorrendo il calendario, i veronesi Babilonia Teatri, vincitori nel 2007 del Premio Scenario, proporranno il 4 a Lanusei, il 5 a Nuoro e il 6 a Dorgali, “Made in Italy”, messinscena che in modo ironico e dissacrante racconta le contraddizioni del nostro tempo, mentre l'8, a San Sperate, porteranno sul palco “Underwork”, di e con Valeria Raimondi ed Enrico Castellani.
Tra i personaggi più attesi della rassegna, Pippo Delbono, attore, regista, scrittore, scenografo, sceneggiatore, autore, uno degli artisti italiani più applauditi nei teatri di tutto il mondo. Delbono sarà protagonista di cinque appuntamenti: l'11 a Tortolì nel Teatro San Francesco, il 12 a Nuoro all'Eliseo, il 13 a Dorgali, il 14 e il 15 a Pirri. Delbono offrirà due spettacoli differenti: “Il tempo degli assassini”, scritto ventisette anni fa, pièce in cui sfilano due personaggi in fuga, uno da una storia d'amore e di morte, l'altro dall'Argentina dei generali e dei desaparecidos, e “Racconti di giugno- Incontro con se stesso”. Altri spettacoli in cartellone: “HamletRevolution”, flashback sui fatti del '77 vissuti a Bologna, prodotto da Cada Die e Jazz in Sardegna, “Fuori Onda”, viaggio teatrale e poetico ideato da Cada Die e dalla Asl n° 5 di Oristano, “Piazza Fontana 12 dicembre '69, la madre di tutte le stragi”, teatro, musica e parole a quarant' anni da quel giorno, “Arcipelaghi”, tratto dal romanzo di Maria Giacobbe, “Pòsidòs”, che scava nella cultura orale della nostra isola, scritto e interpretato da Pierpaolo Piludu, e con la partecipaizone de Su Cuncordu Iscanesu.
CARLO ARGIOLAS

08/10/2009