Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Attacco alla giunta Truzzu: “Nuovo stadio del Cagliari? Tutto fermo”

Fonte: web Castedduonline.it
9 marzo 2021

Attacco alla giunta Truzzu: “Nuovo stadio del Cagliari? Tutto fermo”

Per l’opposizione in consiglio comunale l’esecutivo è in ritardo sul via alla variante urbanistica per il quartiere di Sant’Elia e questo ostacolerebbe la società di Giulini che senza l’ok non può concludere la progettazione definitiva del nuovo impianto. “Tempi lunghi per la nuova casa dei rossoblù”.

 

 

Giunta Truzzu in ritardo sul nuovo stadio Sant’Elia. Interrogazione del centro sinistra sulla futura casa del Cagliari. Per l’opposizione in consiglio comunale l’esecutivo è in ritardo sul via alla variante urbanistica del progetto guida per Sant’Elia e questo ostacolerebbe la società rossoblù che senza la variante non potrebbe concludere la progettazione definitiva.
Secondo il documento unico di programmazione del Comune, il Bando gara per la realizzazione del nuovo stadio di Cagliari è previsto nel 2021 e l’esecuzione nel 2022/2023. Tuttavia secondo l’opposizione (primo firmatario Matteo Lecis Cocco Ortu, Pd) il “Progetto Guida” e la Variante Urbanistica, mandato avanti dalla giunta Truzzu, “hanno introdotto elementi di complessità che stanno ritardando l’iter di approvazione e realizzazione del nuovo stadio”, di fato a distanza di 15 mesi ancora non è tornata in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva la variante urbanistica “nonostante le rassicurazioni anche a mezzo stampa dell’assessore in cui diceva che sarebbe arrivata in Consiglio entro il mese di febbraio 2021”, denuncia l’opposizione.
I consiglieri aggiungono che la Cagliari Calcio non può presentare una nuova proposta progettuale adeguata alle norme urbanistiche che ancora non sono state approvate definitivamente dal Consiglio Comunale. Non solo. A seguito dell’approvazione della Variante Urbanistica e della presentazione del nuovo progetto da parte del Cagliari Calcio “sarà necessaria una nuova dichiarazione di interesse pubblico che ne cambierà gli equilibri economico finanziari e le conseguenti valutazioni dei benefici pubblici per la collettività e risulta sempre più difficile rispettare i tempi di realizzazione del progetto previsti”. Tempi dunque più lunghi. Il centrosinistra stuzzica il primo cittadino ricordandogli che “nessuno degli interventi pubblici previsti nel Progetto Guida per Sant’Elia è presente nel Documento Unico di Programmazione, a differenza di opere irrealizzabili come il tunnel sottomarino, per cui sono stati stimati 200 milioni di euro”.
L’opposizione chiede dunque al Sindaco  di chiarire “la situazione di stallo venutasi a trovare rispetto all’iter di approvazione della Variante Urbanistica propedeutica alla presentazione del nuovo progetto da parte della società Cagliari Calcio s.p.a. e sulle tempistiche previste per l’approvazione da parte del Consiglio comunale” e di fare il punto “sulle concrete prospettive di realizzazione degli interventi pubblici previsti nel Progetto Guida per Sant’Elia”.