Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Il bilancio Abbanoa bocciato dai sindaci, la Banca europea vuole verderci chiaro

Fonte: web sardiniapost.it
19 febbraio 2021

Il bilancio Abbanoa bocciato dai sindaci, la Banca europea vuole verderci chiaro

La Banca europea degli investimenti (Bei) ha chiesto ad Abbanoa informazioni sulla mancata approvazione del bilancio 2019 e sui prossimi passi del conto consuntivo. Lo comunica il presidente del gestore idrico,
Gabriele Racugno, ricordando che la Bei ha concesso alla stessa Abbanoa un finanziamento di 200 milioni di euro, di cui 100 milioni già erogati. Racugno si riferisce al “no” dell’assemblea degli azionisti che si è tenuta il 16 febbraio e nella quale le fasce tricolori, compatte, hanno bocciato la gestione Racugno.


Nella stessa nota il presidente spiega che le qualifiche “fedelissimo” e “ex fedelissimo” del presidente Christian
Solinas sono prive di fondamento, in quanto il “numero uno” della spa “non ha mai intrattenuto rapporti e consuetudini né con il presidente Solinas né con esponenti di alcun partito politico, avendo sempre improntato la propria attività professionale e scientifica senza alcun contatto e confronto con il mondo politico”.

Racugno dovrebbe sapere che l’assegnazione di un incarico presuppone una fiducia, di qui appunto i termini “fedelissimo” ed “ex fedelissimo”. Per ammissione dello stesso presidente di Abbanoa, anche nel comunicato stampa diffuso oggi e non solo nell’Assemblea dei soci dell’altro giorno, Solinas lo aveva chiamato al telefono per annunciargli la decisione di affidargli l’incarico. A quella conversazioner seguì un incontro a Villa Devoto. Ciè è successo il 5 giugno del 2020″.