Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Covid, le regole per i prossimi giorni. Giovedì e venerdì l’Italia in zona gialla

Fonte: web sardiniapost.it
7 gennaio 2021

Covid, le regole per i prossimi giorni. Giovedì e venerdì l’Italia in zona gialla

 

Due giorni gialli. Poi di nuovo arancioni tutto il weekend. È quello che prevede il nuovo decreto del Governo in vigore dal 7 gennaio. Rimane il coprifuoco, dalle 22 alle 5, e il divieto di uscire dalla propria Regione. In attesa di un nuovo decreto che dovrebbe stabilire le nuove regole di contrasto al Covid a partire dal 15 gennaio.

Giovedì e venerdì tutta l’Italia e zona gialla. Riaprono quindi bar e ristoranti, col solito limite delle 18. Dopo quell’ora è consentito solo l’asporto di cibi e bevande o la consegna a domicilio. Rimane la possibilità di fare attività motoria e sportiva individuale. E naturalmente il coprifuoco, che scatta alle 22.

Sabato e domenica si torna al colore arancione: bar e ristoranti chiusi – fatta salva comunque la possibilità di prendere cibo e bevande da asporto fino alle 22, senza poter consumare nei pressi del locale, e ovviamente ordinare a domicilio -, aperti invece supermercati, farmacie, edicole, tabaccai, negozi al dettaglio, parrucchieri e centri estetici. Regole invariate sull’attività sportiva, che vale solo all’aperto, e la possibilità di muoversi liberamente ma solo all’interno del proprio Comune di residenza.

Dal 7 al 15 gennaio sarà sempre consentito “spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono”. In fascia arancione vale in tutta la Regione, in fascia rossa solo nel Comune.


Da lunedì 11 a venerdì 15 si torna alla divisione in fasce: zona gialla, arancione o rossa a seconda dell’Rt e di altri parametri dell’Istituto superiore di sanità. L’appartenenza di una Regione a una fascia o a un’altra sarà resa nota attraverso il monitoraggio dell’8 gennaio. L’Rt sotto l’1 le Regioni saranno in fascia gialla; pari a 1 fascia arancione; 1,25 zona rossa.