Rassegna Stampa

www.youtg.net

Seimila famiglie in difficoltà, Natale solidale nelle vie dello shopping di Cagliari

Fonte: www.youtg.net
10 dicembre 2020

    CAGLIARI. Solidarietà e ottimismo sono le parole d’ordine del Natale 2020 tra le vie dello shopping cagliaritano. I commercianti dell’associazione “Strada Facendo” hanno ideato un programma per rendere meno tristi le festività, sposato dal Comune di Cagliari. Si abbelliscono le vetrine e così ogni titolare potrà partecipare a un contest.

    “Verrà premiata la vetrina più bella il 20 dicembre”, ha detto Gianluca Mureddu, presidente dell’associazione “Cagliari Centro Storico”, “ci sarà una giuria e si vincerà un weekend a Ilbono”. Dal 1 novembre intanto, considerate le restrizioni in vigore a causa della pandemia, i negozi stanno già alzando le serrande dalle 10 fino alle 20. E il fulcro delle iniziative di questo Natale sarà la solidarietà. Beni di prima necessità per i più bisognosi, e libri e giochi per i più piccoli che non li possono ricevere in regalo dai propri genitori.

    Secondo i dati della Croce Rossa sono 6mila le famiglie che quest’anno si sono rivolte al centro di raccolta di via Merello (nel 2019 erano 4mila). Trenta gli ingressi nuove famiglie ogni settimana, ma c’è chi ha bisogno anche solo di assistenza per ricevere i beni che possono servire quotidianamente, diverse le persone che sono in quarantena o non se la sentono di varcare la porta.

    “Le esigenze sono assolutamente aumentate”, ha spiegato Fernanda Loche, presidente provinciale della Croce Rossa, “riceviamo richieste di scarpe da tennis per bambini, ma l’esigenza nuova è quella di aiutare le persone nel proprio domicilio, assistiamo persone anziane e persone che sono in quarantena”.

    “Giocattoli e beni di prima necessità si potranno portare in qualsiasi negozio”, precisa Stefano Rolla, presidente dell’associazione Strada Facendo, “l’apertura calessino servirà per arrivare in centro in modo sicuro e all’aperto”. “Questo è il periodo più difficile dal dopoguerra a oggi”, ha commentato Alessandro Sorgia, assessore alle Attività produttive del Comune di Cagliari che ha sposato l’iniziativa dei commercianti, “abbiamo voluto pensare ai più bisognosi”.