Rassegna Stampa

Il Sardegna

Comune, avanti col rimpasto soft al Patrimonio un nuovo assessore

Fonte: Il Sardegna
30 settembre 2009

Municipio. L'Udc Renato Serra pronto a entrare in Giunta, Collu in attesa di una poltrona alla Regione

Bocciatodall'aula l'ordinedelgiorno sullascuolaproposto dall'opposizione

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Un nuovo tassello nell'esecutivo. Renato Serra, ex consigliere comunale Udc è pronto ad entrare nella giunta comunale. Al posto di chi? Gli assessori del partito di Casini in giunta sono due. Uno è Paolo Carta, assessore alle Attività produttive e l'altro Luciano Collu, al Patrimonio: uno dei è in predicato di occupare una delle tante poltrone regionali lasciate vuote dal valzer delle nomine in corso. Renato Serra, è nato a Cagliari nel 1969, laureato nel 1994 in Economia e Commercio. In consiglio comunale c'è già stato dal 1998 al 2001, dopo anni di gavetta nella circoscrizione Cep Fonsarda. Ex consigliere di amministrazione del Ctm, Serra è attualmente il presidente del Consorzio Turistico Sardegna Costa Sud. Alle ultime elezioni comunali Serra si è candidato coi Riformatori, ma c'è chi parla di un sostegno Udc a suo favore alle ultime regionali, premiato con un posto in giunta in città, dato che è praticamente sicuro che il partito non pescherà il nuovo assessore dai banchi del gruppo.
CHI VOLERÀ in Regione? L'attivismo di Carta sul fronte dei mercati civici (pronto all'apertura il cantiere per il recupero del mercato di Santa Chiara e in itinere il nuovo regolamento comunale) fa pensare che potrebbe essere Collu (ultimamente un po' più defilato rispetto al giovane collega) a sedersi su qualche poltrona regionale, una di quelle “pesanti”, incompatibili con la carica di consigliere comunale. E così il Patrimonio potrebbe trovarsi con il terzo assessore nella stessa legislatura. Prima Gianni Chessa, “dimissionato” dal sindaco, poi Collu e ora Serra, se la nomina sarà messa nero su bianco. E con il cambio nell'Udc, dopo la sostituzione di Cappellacci con Antonello Melis, dovrebbe concludersi anche il rimpasto nella giunta Floris. Pellegrini e anche la Noli, gli unici in discussione, sembrano ormai sicuri. Ci sarebbe eventualmente spazio solo per qualche scambio. Non è un mistero che a Nanni Floris (dirigente per decenni dei mercati civici) interessino le Attività produttive e lo stesso Giagoni guarda con interesse ad un eventuale assessorato Sport, Turismo e Grandi eventi.
INTANTO ieri in aula la maggioranza ha respinto l'ordine del giorno dell'opposizione sulla scuola. Il centrosinistra chiedeva l'impegno della giunta nella vertenza Stato-Regione sulla scuola. Sì invece alle variazioni di bilancio. Passa il nuovo centro giovani nel bunker di Monte Mixi, sospesa la delibera sulla cessione del diritto di superficie dei 104 parcheggi interrati di viale Bonaria al Banco di Sardegna: accordo lontano.