Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, a novembre tablet e connessione gratis a oltre mille famiglie

Fonte: web Castedduonline.it
9 ottobre 2020

Cagliari, a novembre tablet e connessione gratis a oltre mille famiglie

Cinquecentomila euro per i voucher di connettività. Mille e 500 utenze famiglie (coi bimbi alle elementari, medie o superiori, esclusi gli universitari e i nuclei senza figli) potranno avere connessione, tablet e scheda sim gratis per un anno. Ecco come

 

Tablet e connessione gratis a novembre per mille e 500 famiglie cagliaritane. La presentazione del progetto oggi nell’aula del consiglio comunale.
  “Volevamo cercare di mettere tutti nelle stesse condizioni” ha annunciato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. “L’esigenza si è presentata col lockdwon quando tanti bambini e ragazzi privi di strumenti hanno dovuto rinunciare a seguire le lezioni a distanza. Ora abbiamo trovato le risorse per permettere a tante famiglie cagliaritani di avere una connessione. Anche perché il rischio è che tanti debbano usare la didattica a distanza nei anche prossimi mesi. Abbiamo fato tutti in pochi mesi, per una pubblica amministrzione è un miracolo”. “Dobbiamo mettere le famiglie cagliaritane meno abbienti nelle stesse condizioni di quelle ricche”, aggiunge l’assessore all’Innovazione tecnologica Alessandro Guarracino, “così abbiamo lanciato il cuore oltre l’ostacolo e colto l’occasione per poter permettere a tutti di seguire le lezioni da casa e incentivare la rete diffusa a servizio dell’inclusione sociale. Ci aiuta a coinvolgere i cittadini e a fargli esercitare in modo moderno la funzione democratica. È un primo tentativo: 500 mila euro per i voucher di connettività. Mille e 500 utenze famiglie con figli per poter seguire le lezioni. Per un anno avranno scheda sim e tablet. Entro ottobre il bando”.
Il progetto nell’ambito del piano nazionale banda ultralarga. La convenzione Consip permetterà di velocizzare il tutto. Il progetto è riservato alle famiglie con figli che frequentano elementari, medie e superiori. Niente universitari e niente famiglie senza figli. I tablet avranno il modem router e 100 giga e arriveranno a novembre (operatore Tim). Le domande è possibile farle con modulo online e autenticazione con speed, ma al Comune saranno a disposizione sportelli di supporto ai servizi digitali.