Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, ruspe al lavoro a Calamosca: nasce la passeggiata sul lungomare

Fonte: www.youtg.net
15 settembre 2020

Cagliari, ruspe al lavoro a Calamosca: nasce la passeggiata sul lungomare

 

CAGLIARI. Dopo anni di blocco del cantiere la passeggiata di Calamosca a Cagliari cambia volto e non sarà più un’area degradata sulla fascia costiera.  Sono finalmente ripresi i lavori sulla strada del lungomare che attualmente si presenta in condizioni disastrose.  La carreggiata è ricoperta di cavità che creano diversi disagi per le automobili che ci transitano

“Sarà riqualificato il tratto di strada tra l'albergo di Calamosca e l'area dell'ex stabulario”, quindi fino allo stabilimento Paillotte.  Lo aveva annunciato l’amministrazione comunale il 29 giugno scorso precisando che i lavori di recupero e di riqualificazione naturalistica e paesaggistica interesseranno le aree degradate nella fascia costiera. “Si procederà alla messa in sicurezza dei pendii franosi, lato monte e lato mare, e alla riqualificazione e adeguamento del manto stradale dissestato, con la posa di calcestruzzo pettinato antiscivolo e un marciapiede”, si legge sul comunicato pubblicato sulla pagine ufficiale del Comune di Cagliari.

Il congelamento dei lavori.  La rinascita del lungomare di Calamosca è rimasta congelata per anni. Tra un rinvio e l’altro anche l’aggiudicazione dell’appalto ha ritardato i lavori.  Il Comune ha ricevuto 84 offerte in tutto per il “Progetto Litus” sul recupero delle aree degradate di Calamosca.  La gara, bandita nell'estate del 2014, è stata vinta dall’impresa di costruzioni Putzu Sebastiano di Pattada. 

Per la riqualificazione c’è un progetto da 550mila euro e i lavori sarebbero dovuti cominciare nel maggio del 2017. Invece sono stati avviati con un anno di ritardo.  La consegna della strada era prevista per il 24 febbraio 2019. Tuttavia, le opere di riqualificazione sono state bloccate per il rischio frane e per un altro inconveniente, che sarebbe stato scoperto durante i lavori: lungo il parapetto dove dovranno sorgere le barriere in legno-acciaio passa una condotta idrica. I lavori sono ripresi poi a luglio 2020 ma era stato chiesto  un altro stop perché gli interventi avrebbero creato disagi in piena stagione estiva.   Adesso le ruspe sono di nuovo sul posto, forse sarà la volta buona.