Rassegna Stampa

www.youtg.net

Vento e nubifragio, a Cagliari tempesta record: mai così tanta pioggia in 24 ore

Fonte: www.youtg.net
11 settembre 2020

Vento e nubifragio, a Cagliari tempesta record: mai così tanta pioggia in 24 ore
 


CAGLIARI. Una bomba d'acqua di mattina, una tempesta nel pomeriggio.  E Pirri che finisce inondata due volte nel giro di otto ore, Mai successo. Ma le condizioni climatiche registrate oggi su Cagliari, se fossero confermati i dati che arrivano dalle stazioni meteorologiche della rete Sardegna Clima, sarebbero davvero eccezionali: i rilevamenti parlano di quasi 100 millimetri di pioggia - 99, per essere precisi - che si sono abbattuti sul capoluogo della Sardegna in un solo giorno. Un record da quando viene registrata l'intensità delle piogge.

 

Il primo fenomeno estremo è arrivato da Ovest, in mattinata. Ha prima investito il Capoterrese e la zona di Sarroch. La Statale 195 è stata sommersa in vari tratti a causa dell'esondazione di un torrente vicino alla Saras. Disagi anche nella zona di Su Spantu. Ma la breve durata del temporale, benché molto intenso, ha permesso il deflusso e la strada è rimasta aperta. La perturbazione si è posi spostata su Cagliari, che ha assaggiato l'antipasto di ciò che sarebbe arrivato nel pomeriggio.

Dopo la nuova calma, ecco la tempesta, poco dopo le 15. Con un fronte temporalesco carico di elettricità che ha fatto inondare le strade.  Non solo: la violentta perturbazione è stata accompagnata da venti da nord ovest che hanno soffiato con raffiche che hanno sfiorato i 100 chilometri orari. Numerosi gli alberi abbattuti. Un grosso cipresso è caduto in viale Monastir, bloccando l'uscita dalla città. Un ramo spezzato  di jacaranda, tra quelle giudicate "sane dal Comune che si dice pronto ad abbattere quelle malate, ha invaso il Largo carlo felice. Una grossa pianta è caduta anche in viale Elmas. Molte strade si sono trasformate in fiumi in piena: viale Diaz e  via Sassari  sono stati sommersi.

Problemi anche in via Roma: l'acqua ha invaso anche il consiglio regionale. Infiltrazioni anche in tribunale e nella facoltà di ingegneria elettronica. Il traffico si è paralizzato sull'asse mediano a causa dell'allagamento della rotatoria di via dei Valenzani. Dove numerose auto sono rimaste bloccate dall'acqua alta. Come a Pirri, in via Santa Maria Chiara e via Italia. La polizia municipale qui ha chiuso le strade al traffico. E gli agenti sono intervenuti in numerosi altri punti, durante le operazioni di rimozione degli alberi