Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

J24, Cagliari assegna la Coppa Italia

Fonte: L'Unione Sarda
25 settembre 2009

Vela. A Porto Cervo Team 93 resiste in testa tra i Melges 32



Cagliari si prepara ad ospitare da oggi a domenica un altro grande avvenimento velico, dopo le numerose regate nazionali e internazionali che si sono succedute per tutta l'estate. A conclusione della spettacolare stagione arrivano i J24 per la Coppa Italia J24, penultima tappa del circuito italiano. Visto il successo che il monotipo - il più diffuso al mondo - riscuote da sempre in Sardegna, l'evento organizzato dalla Lega Navale Italiana (in collaborazione con il Windsurfing Club e con la Motomar del porto turistico di Marina Piccola) assegnerà anche il titolo di campione sardo. Sono in tanti a contendersi il doppio premio. Jadine di Angelo Corrias, Sardares del Circolo Nautico Arzachena, J Pandolfa dell'Ultragas Sailing Team, Bottadritta di Mariolino Di Fraia. Pochi, ma di grande spessore, gli equipaggi in arrivo da oltre Tirreno: Jamaica di Pietro Diamanti, leader del circuito nazionale, Fiamme Gialle e Fiamme Azzurre, rispettivamente portacolori della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria. La Coppa Italia J24 sarà articolata in sette prove con percorso a bastone (bolina - poppa di circa 1 miglio e mezzo), che si svolgeranno nello specchio di mare di fronte a Marina Piccola, quartier generale della regata.
Si comincia stamane, dopo la trafila di stazze e pese. Alle 12 il briefing per gli skipper, a seguire le prime regate. Solo quelle di domani e domenica saranno valide anche per il campionato sardo.
MONDIALE MELGES 32 Intanto a Porto Cervo i team italiani dominano al Mondiale Melges 32. Anzi, rafforzano la loro presenza al vertice della classe. Se Team 93 di Claudio Recchi, già leader in prima giornata, ha confermato la sua supremazia, ora un altro equipaggio azzurro assapora il podio, seppur provvisorio: Mataran di Stefano Di Properzio, con Matteo Ivaldi tattico, terzo alle spalle dell'americana Bliksem che ha vinto l'unica regata della manche. Vento forte (22 nodi allo start) e visibilità ridotta hanno condizionato la prova e rimandato tutti in banchina nel primo pomeriggio. Per i ventinove equipaggi un bicchiere mezzo pieno: riordinata la barca, hanno approfittato della pausa forzata per riposare mente e braccia in vista delle tre prossime giornate in mare. E, nel caso di Janas Città di Cagliari, anche per festeggiare un risultato da ricordare. L'unico Melges 32 sardo in gara, che ha come armatori Roberto Pardini e Pietro Fois, ieri si è piazzato all'ottavo posto. In classifica generale è diciassettesimo, a breve distanza dagli avversari. Oggi la partenza è prevista per le 12.
CLARA MULAS

25/09/2009