Rassegna Stampa

Il Sardegna

Alluvione, ecco gli indennizzi 578mila euro per i negozianti

Fonte: Il Sardegna
23 settembre 2009

Pirri. L'annuncio dell'assessore durante un'assemblea sui lavori nelle zone a rischio

Previsti risarcimenti per 127 attività commerciali che hanno subito danni il 22 ottobre

Ai commercianti di Pirri e Cagliari danneggiati dall'alluvione del 22 ottobre andranno 578mila euro. «Domani saranno avviati gli adempimenti necessari per l'erogazione a 127 esercizi». A dare l'annuncio, l'assessore ai Servizi tecnologici, Gianni Giagoni, nel corso di un'assemblea pubblica sui lavori anti alluvione in corso. Il Comune anticipa i tempi, insomma. Di ieri, la notizia di 68 milioni di euro programmati in interventi dalla Regione per le aree colpite dalle alluvioni dell’ottobre e del novembre 2008. Serviranno per ripristinare ponti, strade, reti idriche e fognarie e altre strutture di interesse generale in Sarcidano, Trexenta, Gallura, Baronia, Ogliastra. E nel Cagliaritano. Dall'assessorato regionale ai Lavori pubblici, però, si parla dello sblocco degli stanziamenti entro una settimana. Per i commercianti di Pirri e Cagliari, invece, lo sblocco sarà immediato. A partire da oggi. «Si tratta di 578mila euro per 127 attività», rivela l'assessore comunale. Mentre sarebbero almeno una sessantina i commercianti di Pirri che avranno diritto al risarcimento.
IERI GIAGONI , a Pirri, ci era andato per un altro motivo: fare il punto con i residenti sugli interventi infrastrutturali contro gli allagamenti nelle zone più a rischio come via Mara, via Dolianova, via Italia e via Ampere. Gli stessi lavori che erano stati inaugurati venti giorni fa, presente il sindaco Emilio Floris.
NEL CORSO dell'assemblea pubblica di ieri, convocata in Vetreria dal Comitato contro il dissesto idrogeologico, l'assessore ha voluto garantire «aggiornamenti costanti sullo stato dei lavori. Quanto ai cantieri, ci andrò io, fisicamente, per assicurarmi che tutto vada bene». Il 3 settembre scorso gli ingegneri del Comune avevano illustrato il piano d'intervento: 300mila euro per il primo lotto e 400mila per il secondo. In tutto 700mila euro stanziati dal Comune di Cagliari per i lavori più urgenti: sostituzione di caditoie e costruzione di griglie trasversali all'asse stradale per consentire una maggiore intercettazione del deflusso di acqua. Quanto ai tempi, si era parlato di due mesi. Ma per il completamento di tutte le opere ci vogliono 15 milioni di euro. Da qui, l'appello alla Regione «per aiutare i residenti della Municipalità a non aver più paura». «I cittadini di Pirri si sono riappropriati della politica - ha detto uno degli organizzatori dell'assemblea, Tonio Vincis - e nonostante rimaniamo scettici, abbiamo trovato nei nostri interlocutori un certo spirito di collaborazione». Ad esempio, «in vista del maltempo previsto per il 24, Giagoni ha ricordato agli anziani quali sono le precauzioni da utilizzare in caso di pioggia molto forte». ¦ R. M.