Rassegna Stampa

Il Sardegna

Nuovo stadio, palla agli avvocati tecnici già al lavoro per il progetto

Fonte: Il Sardegna
23 settembre 2009

Il piano. Dopo l'apertura di Floris avviata la macchina amministrativa per la realizzazione dell'impianto

L'architetto della società rossoblù: buona idea quella del verdee dei parcheggi interrati

La palla agli avvocati. Mentre il Cagliari si prepara a definire il nuovo progetto dello stadio, sulla base delle ultime indicazioni del Comune, saranno i legali di via Roma e viale la Playa, già al lavoro, a trovare la strada per discutere le modalità di demolizione, costruzione e gestione del nuovo impianto. Le parti, da circa un anno in lite, si riavvicinano.
DALLA COMMISSIONE Sport è partita la richiesta di una nuova proposta da parte della società rossoblù. E ora il presidente Cellino sta valutando l'ipotesi di scrivere un nuovo progetto da portare all'attenzione dell'amministrazione. E così torna il sereno tra Cagliari calcio e Comune. Il merito è della Federcalcio. Al workshop di Fiumicino per la discussione della candidatura italiana per Euro 2016 il Comune ha provato a giocarsi la carta della ristrutturazione dello stadio. Ma i tecnici avrebbero detto no: il Sant'Elia è da rifare. Ma costa. E dalle parti del Municipio i soldi scarseggiano.
COSÌ, in tempi di magra, è tornata di moda la proposta del Cagliari calcio: l'unico privato intenzionato a mettere mano al portafogli per realizzare l'intervento. Che sarà rimodulato sulla base del restyling complessivo, che l'amministrazione sta studiando per l'area tra Sant'Elia e Monte Mixi: uno stadio immerso in'area verde e coi parcheggi interrati, che dovrebbe fare da trait d'union tra i due rioni. In viale La Playa cresce la soddisfazione. «Mi sembra un'ottima soluzione», spiega Jaime Manca di Villahermosa, redattore del progetto dela Karalis Arena, «compresa la scelta dei parcheggi interrati: un po' più costosa e a rischio, data l'altezza della falda sotterranea, ma in grado di lasciare spazio al verde. E così quello che nel nostro progetto era un parco potrebbe diventare una vera e propria cittadella sportiva». La società rossoblù sta valutando la proposta del Comune. Servirà un incontro coi tecnici comunali. ¦ EN.NE.

I dati

Il sopralluogo ¦
¦ Lunedì sopralluogo di Michele Uva, project manager Figc per Euro 2016. Chiarirà i requisiti Uefa per le gare internazionali.

Il sindaco ¦
¦ Ieri audizione del sindaco in commissione Sport. Floris ha chiarito la volontà di avre uno stadio completamente nuovo.