Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

‘Cagliari sicura’: al via test sierologici per operatori e clienti del mercato di San Benedetto

Fonte: web cagliaripad.it
18 luglio 2020

‘Cagliari sicura’: al via test sierologici per operatori e clienti del mercato di San Benedetto
I costi dei test, per gli operatori del mercato di San Benedetto sarà di 18 euro mentre per gli altri 25

 

Si chiama “Cagliari sicura” l’iniziativa presentata dal comune che prevede test sierologici volontari a San Benedetto per i commercianti del mercato e i suoi clienti.

Il progetto è firmato da quattro aziende sarde, SicurJob, Ics2030, Thei Solution, MetiLab e vede la collaborazione scientifica di SocurMedic (Gruppo Osa). Il progetto ‘Sprint’, ossia quello sui test sierologici avverrà tramite laboratorio mobile in piazza San Benedetto. “Ora – ha detto l’assessore comunale alle Attività produttive Alessandro Sorgia – registreremo quante adesioni ci saranno. Poi potremo pensare di estendere il progetto anche ad altre strutture cittadine”.

I test rapidi potranno essere effettuati su un camper equipaggiato e all’avanguardia con referto immediato. “S.PR.IN.T. (Salute PRevenzione INnovazione Tecnologica) – hanno spiegato i responsabili Umberto Caprara, Angelo Contini, Ferdinando Di Fabio e Rosa D’Agostino – è il primo progetto a livello Europeo in materia di Prevenzione & Sicurezza nel Contrasto alla Pandemia COVID-19, che adotta protocolli di sicurezza e prevenzione certificati”.

I costi dei test, per gli operatori del mercato di San Benedetto sarà di 18 euro mentre per gli altri 25. Hanno salutato positivamente l’iniziativa anche Giuseppe Scura (direttore Confcommercio Cagliari) e Maurizio Battelli (coordinatore associazione EXTRA che si occupa di B&b e turismo extra-alberghiero).