Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, ampliamento delle zone 30. Truzzu: “Più sicurezza e sostenibilità”

Fonte: web sardiniapost.it
29 giugno 2020

Cagliari, ampliamento delle zone 30. Truzzu: “Più sicurezza e sostenibilità”

Aumenta l’area delle zone 30 di Cagliari che passa da quattro a dieci chilometri quadrati. La decisione è stata presa dalla Giunta, guidata dal sindaco, Paolo Truzzu, che ha dato seguito a una mozione votata all’unanimità dal Consiglio comunale. È stato lo stesso Truzzu a commentare la decisione, attraverso il suo profilo Facebook, sottolineando la “uno dei miei obiettivi è fare di Cagliari una città leader nel campo della mobilità elettrica, della sostenibilità e della sicurezza per i cittadini”.

Le statistiche, a supporto di una scelta che dovrebbe garantire una convivenza più armoniosa tra auto, bici, bus, mezzi come i monopattini e gli stessi pedoni, evidenziano che in Italia la maggior parte dei morti per incidente stradale sono in città e con le zone 30 “il rischio di incidenti mortali o pericolosi si riduce anche del 50 per cento”, sottolinea Truzzu, convinto che queste aree permettano “un’intelligente circolazione del traffico, sono miste e, consentitemelo, democraticamente non ideologiche e non impattano negativamente sulla vita concreta delle persone”.

Il sindaco, inoltre, annuncia che a breve “approveremo la costruzione di due nuovi grandi parcheggi sopraelevati, facendo in modo che in pazza De Gasperi e in piazza Donatori di sangue il numero degli stalli cresca rapidamente. Aiuteranno i cagliaritani nella ricerca quotidiana di un posto dove lasciare la propria vettura e saranno utilizzabili anche come parcheggi di scambio non appena sarà pronta la metro leggera Repubblica-Matteotti”.