Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Piano casa, atteso il voto in Consiglio. Legge su Forestas verso lo slittamento

Fonte: web sardiniapost.it
24 giugno 2020

Piano casa, atteso il voto in Consiglio. Legge su Forestas verso lo slittamento


In Sardegna la nuova proroga del Piano casa in scadenza il 30 giugno – la quinta dalla legge 8 del 2015 che lo disciplina – sarà votata questo pomeriggio dall’Aula. Per altri sei mesi, fino al 31 dicembre, sarà possibile riqualificare il patrimonio edilizio esistente e aumentare le volumetrie.

La leggina passerà con ogni probabilità all’unanimità. È possibile però che in fase di discussione generale almeno il Pd richiami la necessità di indicare una data più lontana, o non indicarne nessuna. La maggioranza ha optato per i sei mesi perché, nel frattempo, ritiene di poter dare il via libera al disegno di legge sul Piano casa varato dalla Giunta a dicembre e mai discusso in commissione anche a causa dell’emergenza sanitaria.

Un ddl di 21 articoli, una mini legge urbanistica che prevede incrementi volumetrici negli alberghi e l’edificazione di fabbricati nelle campagne anche da chi non è imprenditore agricolo. Dovrebbe approdare in Aula anche il testo unificato che prevede l’inquadramento dei lavoratori di Forestas nel comparto della Regione.

Il progetto di legge è all’ordine del giorno ma nelle ultime 48 ore si fanno insistenti le voci su una possibile richiesta dei dieci giorni da parte dell’opposizione. Il testo, infatti, non piace a Cgil e Cisl perché non è il frutto della contrattazione col Coran, cioè il Comitato che rappresenta legalmente la Regione nella negoziazione dei contratti collettivi.

Le sigle sono in stato di agitazione e alle 16 si riuniranno fuori dal Palazzo di via Roma. La legge ha ottenuto stamattina il parere finanziario della commissione Bilancio, ora è in commissione Autonomia, presieduta da Pierluigi Saiu, per l’approvazione definitiva prima dell’approdo in Consiglio.