Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Omaggio a Porrino: stasera un concerto

Fonte: L'Unione Sarda
22 settembre 2009

Celebrazioni. Alle 20,30 (ingresso libero) al Conservatorio di Cagliari, al Lirico apre il Bookshop

Ieri al Lirico la proiezione del film Tu madre, tu Sardegna prodotto da Rai Sardegna per la regia di Stefania Porrino, stasera alle 20,30 al Conservatorio un concerto cameristico. Prosegue a Cagliari l'“Omaggio a Ennio Porrino: musica, parole ed immagini per un ritratto”, organizzato dal G. Pierluigi da Palestrina e dal teatro di via Santa Alenixedda. Protagonisti della serata le pianiste Rosabianca Rachel e Aurora Cogliandro, il soprano Alice Madeddu, il clavicembalista Fabrizio Marchionni e l'Orchestra d'archi del Conservatorio di Musica di Cagliari diretta da Giacomo Medas. Eseguiranno la Sonata drammatica per due pianoforti, Traccas per soprano e orchestra d'archi e il concerto per archi e clavicembalo Sonar per Musici. L'ingresso è libero.
BOOKSHOP AL LIRICO Questo pomeriggio alle 17 viene inaugurato il nuovo Bookshop del Lirico, che propone prodotti audiovisivi e materiale a stampa, libri, abbigliamento, cartotecnica e cartoleria, giocattoli e oggetti tutti inerenti al mondo della lirica. Oltre a manifesti, locandine, programmi di sala, cd, dvd e cartoleria editi e prodotti dal Teatro, nel nuovo Bookshop si trovano pubblicazioni di alcune fra le più note case editrici nazionali: Ilisso Edizioni, FMR, Carlo Delfino editore, AM&D Edizioni, Editalia - Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Magnus Edizioni.Cento metri quadrati dedicati alla musica, al teatro, all'arte e alla letteratura per ragazzi. Gli orari: oltre che durante gli spettacoli, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 e dalle 16 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.30; telefono 070/ 4082319, bookshop@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it.
LIRICA A SASSARI Dall'Ungheria a Sassari. La Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti che chiuderà la stagione lirica organizzata a Sassari dall'Ente concerti Marialisa De Carolis è quella che il regista Marco Spada ha proposto con successo nel prestigioso Teatro Opera di Stato di Budapest. La versione sassarese avrà cast differente però eguale lettura e impostazione da parte di Marco Spada, direttore artistico del De Carolis che quest'anno sarà affiancato da Donatella Failoni come responsabile delle produzioni liriche. La Failoni, ex direttore agli Affari esteri all'Opera di Stato di Budapest e del Teatro Csokonai di Debrecen, prende il posto di Raffaele Polcino.
E chissà che anche la Lucia di Lammermoor non trovi collocazione in altri teatri italiani come avvenuto l'anno scorso per un'altra opera donizettiana, Marino Faliero (foto) sempre curata da Marco Spada. Tra l'altro il regista è stato impegnato quest'estate a Viterbo nel Tuscia Operafestival dove ha presentato il Don Giovanni di Mozart. (Gi. Ma.)

22/09/2009