Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Fase 3, promozione e costi accessibili: la ricetta di Solinas per attrarre turisti

Fonte: web sardiniapost.it
16 giugno 2020


Fase 3, promozione e costi accessibili: la ricetta di Solinas per attrarre turisti

Un piano di comunicazione e il contenimento delle tariffe: sono le proposte sul tavolo della Regione con i cinque operatori marittimi che collegano l’Isola al resto d’Italia. Questa mattina gli armatori di Corsica-Sardinia Ferries, Grandi Navi Veloci, Grimaldi, Moby e Tirrenia hanno risposto all’appello del presidente della Regione, Christian Solinas, che li ha convocati in videoconferenza.

“È nostro interesse attivare una collaborazione virtuosa con le compagnie di navigazione che porti benefici ai passeggeri e al sistema economico e turistico della nostra Isola. Questa emergenza ha prodotto criticità evidenti che dobbiamo contrastare sottolineando i nostri risultati positivi sul tema della sicurezza sanitaria”  ha sottolineato il presidente nel corso della riunione, alla quale era presente l’assessore dei Trasporti, Giorgio Todde.

“La sicurezza della destinazione Sardegna, che abbiamo ottenuto grazie ad un significativo lavoro di prevenzione, rappresenta una motivazione importante nella scelta turistica. Assieme alle compagnie abbiamo stabilito di avviare un adeguato piano di comunicazione per promuovere nel mercato nazionale e internazionale, oltre che le bellezze dell’Isola anche la sua accessibilità, che ci consentirà di acquisire dei flussi turistici importanti”, spiega Solinas.

LEGGI ANCHE: Turismo, campagna di comunicazione. Chessa: “A fine mese spot in tv e radio”

“Gli armatori hanno tutto l’interesse a mantenere vitale una destinazione che rappresenta un asset importante e strategico anche con l’impegno a contenere le tariffe. Dobbiamo consolidare un’immagine della Sardegna bella accessibile e con tariffe di trasporto assolutamente abbordabili”, ha concluso il presidente Solinas che nei prossimi giorni riceverà dagli armatori un report sul monitoraggio delle tariffe di trasporto.

“Gli armatori hanno tutto l’interesse a mantenere vitale una destinazione come la Sardegna che rappresenta un asset importante e strategico, anche con l’impegno a contenere le tariffe”. Da parte sua, il gruppo Onorato – che ha partecipato alla videoconferenza con gli ad di Tirrenia e Moby – ha testimoniato che le due compagnie “per questa stagione turistica hanno tariffe medie di circa il 30 per cento più basse rispetto all’anno scorso”.

Non solo. “Hanno implementato anche le offerte e le campagne promozionali – si legge in una nota -, a partire da #unmaredigrazie che ha offerto il 100 per cento di sconto per tutto l’anno a medici, infermieri, oss, operatori delle mense e delle pulizie ospedaliere e tutti i sanitari in prima linea, e dalle tariffe speciali per le auto al seguito”. Inoltre, Tirrenia e Moby “hanno investito molto proprio sulla comunicazione della sicurezza assoluta delle vacanze in Sardegna aderendo al progetto ‘Sardegna Isola Sicura’ e promuovendo iniziative a bordo delle proprie navi come il care manager a fianco del medico di bordo, sanificazione continua e attenzione al distanziamento a bordo e ai dispositivi di protezione per passeggeri e marittimi”.