Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Puzza insopportabile nel mercato

Fonte: L'Unione Sarda
22 settembre 2009

Is Bingias. L'odore, segnalato anche dai clienti, proviene dai bagni della struttura

Gli operatori chiedono un intervento immediato al Comune

Dai bagni del mercato proviene un brutto odore che investe l'intera struttura di Is Bingias. Gli operatori chiedono interventi immediati.
Si trovano molto vicino ad alcuni punti vendita e spesso i bagni del mercato di Is Bingias creano problemi ai titolari dei box: la puzza che arriva dai servizi igienici si spinge di frequente fino ai banchi dove sono esposti carne e pesce. Gli operatori si lamentano, così come i clienti, e chiedono al Comune un intervento per risolvere questo problema che, oltre a essere fastidioso, dà luogo a legittimi dubbi, da parte degli utenti, sulle condizioni igieniche del mercato. Dove peraltro la pulizia è costante ed eseguita in maniera meticolosa, durante tutta la giornata, da un addetto del Comune.
IL PROBLEMA E se è vero che nel bagno degli uomini il pulsante dello sciacquone perde pezzi, è altrettanto vero che i bagni sono puliti, ma il problema del fetore che si sente in tutto il mercato resta. Prima di tutto perché sono poco areati. «Il Comune potrebbe spostarli all'esterno, lontano dell'area di vendita», suggerisce a questo proposito Luca Meloni, titolare di un box macelleria a Is Bingias: «È capitato che alcuni clienti mi chiedessero se i canali di scolo davanti al bancone fossero puliti: ho dovuto aprirli per dimostrare che erano in perfette condizioni e che invece la puzza arrivava dai bagni». Preoccupato per le possibili ricadute sull'attività anche il pescivendolo il cui bancone si trova vicino alle toilette. In attesa di un intervento risolutivo, gli operatori chiedono almeno dei pozzetti di scolo, in modo da poter effettuare la pulizia più volte al giorno con acqua corrente: tutto questo oggi non è possibile perché l'acqua proveniente dai bagni finirebbe per invadere l'area di vendita.
L'APPELLO È quanto ha appurato la commissione al Commercio della Municipalità: pochi giorni fa, il presidente Alessandro Scano e il vice Roberto Cirina hanno fatto un sopralluogo per verificare l'entità del problema e studiare soluzioni da proporre al Comune che gestisce la struttura attraverso l'assessorato alle Attività produttive e quello ai Lavori pubblici: «L'amministrazione ha speso tanto per rendere il mercato efficiente», ricorda Cirina, «dopo la ristrutturazione ha realizzato un impianto di condizionamento, un sistema di doppie porte per garantire una temperatura costante all'interno e ha rimesso a nuovo la facciata. Insomma un vero gioiello. Per questo facciamo un appello per risolvere il problema dei bagni: l'igiene deve essere al primo posto in un mercato alimentare». La commissione, inoltre, suggerisce anche di potenziare il servizio di pulizia, magari aggiungendo uno o più addetti.
NICOLA PERROTTI

22/09/2009