Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pochi minuti di pioggia: città in tilt

Fonte: L'Unione Sarda
21 settembre 2009

Maltempo. Tombini scoperchiati e strade allagate. Disagi a Elmas: traffico aereo ridotto per la scarsa visibilità

A Pirri un fulmine colpisce la tettoia di una palazzina

Super lavoro per polizia municipale e vigili del fuoco tempestati di chiamate. A Marina Piccola la pioggia ha costretto gli organizzatori a rinviare la manifestazione di sport contro il bullismo.
La tettoia di una palazzina a Pirri centrata in pieno da un fulmine e danneggiata, tombini saltati in aria e diventati un pericolo per gli automobilisti, strade trasformate in fiumi e diversi scantinati allagati, disagi e qualche ritardo all'aeroporto di Elmas. Dalle 16 alle 16,30 la città è stata ostaggio del maltempo: un violento acquazzone, accompagnato da tuoni e fulmini, ha mandato in tilt il traffico e fatto scattare l'emergenza in diversi quartieri. A Pirri i residenti hanno vissuto momenti di apprensione temendo una nuova alluvione.
IL BOATO Lo spavento più grande è stato quello dei residenti di via Chiesa, a Pirri. Un fulmine ha scaricato la sua energia su una tettoia di una palazzina. Il boato è stato tremendo e c'è chi ha pensato a un'esplosione. Per fortuna in quel momento, al civico 47, non c'era nessuno in casa. La signora che vive lì era fuori. Dopo il temporale è rientrata, trovando pezzi di mattoni sulla terrazza, in casa e il muro di una camera da letto danneggiato. «Ho chiamato subito i vigili del fuoco», ha raccontato la donna, «anche perché mancava la corrente elettrica e il telefono era diventato muto». Una squadra partita dalla caserma di viale Marconi ha raggiunto via Chiesa: «Hanno fatto il sopralluogo, spiegandomi che un fulmine aveva colpito la copertura. Mi sono preoccupata al pensiero di cosa sarebbe accaduto se fossi stata in casa. Per fortuna tutto si è risolto con qualche danno».
ALLAGAMENTI La pioggia caduta abbondantemente ha trasformato in pochi minuti le strade cagliaritane in laghi e fiumi. I centralini della polizia municipale e dei vigili del fuoco sono stati presi d'assalto: tantissime le segnalazioni di allagamenti arrivate da Pirri, viale Diaz, viale Ciusa, via Giardini, largo Gennari, San Michele e Sant'Avendrace. Gli agenti della municipale sono corsi da una parte all'altra della città per chiudere al traffico le strade diventate improvvisamente pericolose, mentre i vigili del fuoco sono intervenuti per svuotare diversi scantinati e locali invasi dall'acqua piovana. Paura anche nella pizza davanti al cimitero di San Michele, un'altra zona che si allaga facilmente a causa dalle pendenze.
TOMBINI PERICOLOSI La pioggia intensa ha creato parecchi problemi soprattutto agli automobilisti. Sull'Asse mediano si sono creati forti rallentamenti soprattutto nella zona del sovrappasso di via Cadello per i numerosi allagamenti. Tra via Dante e via del Cimitero sono saltati due tombini: le auto si sono trovate così davanti due buche e due oggetti pericolosi. Alcuni automobilisti non hanno potuto evitare le pesanti coperture riportando anche danni alle vetture. Nei prossimi giorni si rivolgeranno al Comune per chiedere i danni. La situazione è rimasta critica fino all'intervento di una pattuglia della polizia municipale che ha segnalato il pericolo. La stessa cosa che aveva fatto un giovane alla guida di una Golf: si è piazzato con la sua auto, quattro frecce accese, davanti a uno dei tombini per evitare che altri ci finissero contro.
NIENTE LUCE E TV Disagi anche nelle abitazioni. Per qualche decina di minuti in alcune zone della città è mancata la corrente elettrica ed è saltato anche il segnale tv. In piazza Sant'Avendrace i semafori dell'incrocio sono rimasti spenti creando intoppi al traffico. Non sono mancati gli incidenti, per fortuna senza particolari conseguenze.
DISAGI IN AEROPORTO Il temporale non ha risparmiato neanche l'aeroporto di Elmas: la scarsa visibilità e la perturbazione (sullo scalo aeroportuale sono caduti 28 millilitri di pioggia) hanno condizionato per mezz'ora i decolli e gli atterraggi. I collegamenti sono ripresi regolarmente appena passato il temporale e i ritardi sono stati riassorbiti.
MANIFESTAZIONE RINVIATA La pioggia ha costretto gli organizzatori a rinviare "Insieme per una giornata di sport contro il bullismo". La manifestazione prevista nell'anfiteatro di Marina Piccola rientra nel progetto Bulls promosso dalle Provincia di Cagliari e del Medio Campidano, il Coni e il Centro di cultura psicoanalitica. L'evento, dedicato soprattutto ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, comprendeva competizioni di triathlon, canoa polo, canoa olimpica, nuoto sincronizzato e Ginnastica ed è stato rimandato a data da destinarsi.
MATTEO VERCELLI

20/09/2009