Rassegna Stampa

www.youtg.net

Il prefetto di Cagliari: "Team di ispettori vigilerà sui protocolli nei luoghi di lavoro"

Fonte: www.youtg.net
12 maggio 2020

Il prefetto di Cagliari: "Team di ispettori vigilerà sui protocolli nei luoghi di lavoro"


CAGLIARI. Sarà un organismo composto da ispettori del lavoro, dei vigili del fuoco, dei carabinieri e dell'Ats a programmare e poi accertare il rispetto dei protocolli di sicurezza negli ambienti di lavoro e nei cantieri. Lo annuncia il Prefetto di Cagliari, Bruno Carda, che ha deciso di istituire il gruppo di esperti (a composizione mista) e di convocarlo nei prossimi giorni per la messa a sistema dei controlli per la fase 2. L'organismo con cadenza periodica fornirà "costanti aggiornamenti sugli esiti dei controlli e sulle eventuali violazioni dei protocolli di sicurezza per le quali sono previste sanzioni amministrative pecuniarie e accessorie, salvo che il fatto non costituisca reato".

L'organismo "ha il compito di fornire - si legge nella nota della Prefettura - nell’ambito delle rispettive competenze, un apporto specialistico all’attività di pianificazione e programmazione dei servizi di controllo ed accertamento del rigoroso rispetto, da parte dei titolari di attività produttive, delle misure di contenimento della diffusione del coronavirus contenute nel protocollo di sicurezza negli ambienti di lavoro, in data 24 aprile 2020, nonché, per i rispettivi ambiti di competenza, nel protocollo di sicurezza nei cantieri siglato in data 24 aprile 2020 e nel protocollo di sicurezza nel settore del trasporto e della logistica".

Verranno quindi stabilite linee d'azione comuni e condivise per programmare e realizzare poi l'attività ispettiva su tutto il territorio. "Sarà concordata - si legge ancora - l’individuazione dei target specifici delle attività ispettive che potranno essere svolte congiuntamente o separatamente dalle singole componenti al fine di evitare la sovrapposizione e la duplicazione degli accertamenti, e la condivisione di modalità operative comunque improntate al massimo rigore circa il rispetto da parte dei datori di lavoro delle prescrizioni volte a garantire adeguati livelli di protezione dei lavoratori".