Rassegna Stampa

Il Sardegna

Appalti lumaca nelle scuole alunni a lezione tra i ponteggi

Fonte: Il Sardegna
15 settembre 2009

Istruzione. Manno, via Caboni e via Castiglione: la campanella suona con i lavori in corso

In via del Collegio scongiurato il trasferimento, ma gli operai sono ancora in attività

La campanella squilla per alunni e operai. Cartelle e anche cartelli di lavori in corso, in alcune scuole cittadine, governate dal Comune. Succede in via Manno e via Castiglione, alle prese con operazioni di restauro e adeguamenti alle norme antincendio. Mentre si cerca di fare il possibile per completare l'istituto di via Caboni, in vista dell'apertura del 17 settembre.
OVVIO che le imprese avrebbero dovuto consegnare i lavori in tempo per la riapertura dell'anno scolastico. Ma purtroppo non è stato così. A pagarne le spese bimbi e personale scolastico. Saranno in molti a doversi cercare armadi, banchi e sedie e doversi organizzare le aule. Scongiurato, almeno, l'allarme alla Manno: l'istituto secondario di via del Collegio oggi ha aperto, ma le squadre degli operai terranno compagnia ancora per qualche giorno alle classi. E dire che per la settimana scorsa si è temuto il peggio. Il preside aveva lanciato l'allarme: spiegava che, dopo un sopralluogo, i Vigili avevano dichiarato la struttura “non in possesso dei requisiti minimi di sicurezza antincendio richiesti per l'attività scolastica”, paventando il rischio sicurezza per l'attività didattica. E scriveva che «qualora il Comune non prevedesse in tempi brevi all'esecuzione dei lavori e al rinnovo del certificato di prevenzione antincendio, l'avvio delle lezioni in programma dal 14 settembre 2009 potrebbe subire variazioni”. E invece la situazione sembra risolta.
DIVERSO il caso della scuola primaria di via Caboni. È in corso il restauro dell'edificio e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Ma la scuola non ha ancora aperto e c'è dunque ancora qualche giorno per terminare tutti gli interventi: la scuola è stata protagonista di un braccio di ferro con la Scuola Civica di Musica che occupava alcune aule dell'Istituto. Anche nella primaria di via Castglione la campanella ha squillato anche per gli operai. Lavori in corso, ma solo per qualche giorno. La protesta per le condizioni delle scuole, arriva in consiglio comunale. «I problemi ci sono eccome», accusa il consigliere comunale Pd Andrea Scano, «non avere la possibilità di organizzare le aule, costituirà un grave un grave disagio per gli insegnanti». EN.NE