Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Una settimana tra regate e velieri

Fonte: web SardegnaOggi.it
15 settembre 2009

lunedì, 14 settembre 2009


Una settimana di vela per promuovere il mare ed allungare la stazione turistica in Sardegna. Con queste premesse si apre "Vele e Velieri", una festa che si terrà dal 19 al 27 settembre al molo Ichnusa di Cagliari. La manifestazione - presentata dagli organizzatori, tra cui il velista sardo, Andrea Mura - si compone di tre eventi: Vela solidale, Round Sardinia Race e una mostra di velieri provenienti da tutto il mondo.

CAGLIARI - Si parte domenica 20 settembre con Vela Solidale, riservata alle imbarcazioni aventi a bordo almeno una persona diversamente abile. La regata, in collaborazione con l'Unicef, il Rotary Club Cagliari e l'Associazione Spina Bifida Sardegna partirà alle ore 11.00 dal porto di Cagliari e raggiungerà il Poetto.

Il giorno successivo, il 21 settembre, parte il Round Sardinia Race. La regata d'altura percorrerà il periplo della Sardegna in senso antiorario Tra le 13 imbarcazioni d'altura attualmente iscritte , condotte da due membri d'equipaggio (Double Handed) o da equipaggi completi (Full Crew), un tre alberi di 42 metri battente bandiera inglese. L'attuale record categoria Double Handed è stato stabilito nel 2006 dall'equipaggio formato da Andrea Mura e Guido Maisto con l'imbarcazione "Vento di Sardegna" con il GF 55, percorrendo l'intero giro della Sardegna in 58 ore e 8 minuti. Nella categoria Full Crew invece, attualmente non esiste un riferimento ufficiale cronometrico.

Infine dal 24 al 28 settembre 2009 il Molo Ichnusa del Porto di Cagliari verrà animato, tra gli altri, dalla Nave Scuola della Marina Statale Russa Sedov, quattro alberi di 128 metri, il più grande Veliero in navigazione, con i suoi 250 uomini di equipaggio.