Rassegna Stampa

www.youtg.net

"Campus universitario pronto a gennaio 2021": anche lavori notturni in viale La Playa

Fonte: www.youtg.net
20 gennaio 2020

"Campus universitario pronto a gennaio 2021": anche lavori notturni in viale La Playa

 

CAGLIARI. Operai sul campo anche di notte fino alle 22. Procedono a tappe forzate i lavori nel cantiere per la realizzazione del campus universitario di viale La Playa, a Cagliari. L'idea di costruirlo è nata nel 2003 e, dopo anni di peripezie, blocchi e contestazioni progettuali, ora c'è una data di apertura: gennaio 2021, con gli studenti che potranno usufruire dei 240 posti letto a partire dal settembre successivo. A dettare i tempi sul primo lotto è il presidente dell'Ersu di Cagliari Michele Camoglio.

"Entro gennaio 2021 avremo un primo lotto del campus", spiega, " che sarà costituito da un immobile di 7 piani con una disponibilità di 240 posti letto, aree esterne immediatamente utilizzabili dagli studenti e due piani di parcheggi, dei quali il 50% finito, completato e utilizzabile". "Per essere concreti", ha chiarito Camoglio, "a gennaio 2021 sarà finita l'opera civile: si procederà con l'arredamento e, infine, la struttura sarà utilizzabile a partire da settembre- ottobre 2021".

Ma il campus, in futuro, sarà più grande. Nella progettazione definitiva del campus sono previsti 500 posti. Ma i soldi per la realizzazione del secondo lotto nelle casse dell'Ersu al momento non ci sono. Così, per sbloccare la situazione, si fa ricorso a una casa dello studente chiusa da anni: l'ex Moderno di via Roma verrà dato in permuta all'impresa che si aggiudicherà i lavori per la seconda fase dell'intervento. Le novità per i circa 12mila studenti fuori sede dell'ateneo cagliaritano non sono finite. Certo, c'è da aspettare un bel po', ma alla fine del 2021 dovrebbe riaprire anche la casa di via Montesanto.

"L'alloggio di via Roma", ha spiegato Camoglio, "verrà dato in permuta per la costruzione del secondo lotto di via la Playa, mentre  per gli alloggi di via Montesanto, siamo in fase di progettazione". "Pensiamo di terminare il progetto a metà 2020", ha aggiunto, "poterlo appaltare entro quest'anno e, dopo i lavori, avremo la disponibilità dell'utilizzo di via Montesanto a fine 2021".