Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, le discariche abusive circondano anche il Brotzu

Fonte: www.youtg.net
8 gennaio 2020

Cagliari, le discariche abusive circondano anche il Brotzu

 

CAGLIARI. Cumuli di buste piene di spazzatura. Calcinacci, risultato di qualche cantiere. E anche auto, carcasse intere o a pezzi. Elementi di indecorosa decorazione urbana ormai onnipresenti in tutta Cagliari. Ma propria tutta: tanto che ciò che è stato appena elencato si trova all'interno e sul confine del piazzale del Brotzu. Il più importante ospedale della Sardegna è disseminati di discariche. Abusive,ovviamente.

E in alcuni casi il periodo di abbandono degli scarti non è nemmeno recente. Come nel caso del Renault Express che si trova di fronte all'ingresso di via Jenner. Arrugginito, scolorito e pasticciato. Con le ruote parzialmente sformate sull'asfalto, a testimonianza del fatto che non è lì da poco.

Ancora: stufette elettriche, parti di insegne, e addirittura un cartello di sosta per il taxi nascosto sotto gli alberi intorno ai parcheggi. Smantellato, oppure caduto, e poi spostato in un punto nascosto. Mai ritirato però.

Non mancano nemmeno buste con dentro vecchi elettrodomestici, forse un tempo di ultimo grido, ma che ora sono solo anticaglie.

Lo scheletro metallico di un pilastro in cemento armato? C'è anche quello. Insieme a tutti i materiali di scarto di un lavoro di muratura. Un po' di calcinacci, le reti rosse di separazione. Anche qualche vecchio secchio in ferro, di quelli che contengono vernice o intonaco. Questi però nascosti meglio, nei parcheggi sterrati, dietro ad un albero.

Sono molto più comuni i rifiuti di cui non si può comprendere nemmeno la provenienza. Pezzi di scrivanie, tubi di ferro. Smembrati al punto da poter solo immaginare a quale oggetto appartenessero in precedenza.

Eppure le aree adibite alla raccolta della spazzatura ci sono nella zona dell'ospedale. Ma forse è più semplice abbandonare i rifiuti un po' dove capita. Come una ruota lasciata al centro del parco, sotto una pianta.