Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Già riparate le perdite in via Peschiera»

Fonte: L'Unione Sarda
9 settembre 2009

Abbanoa. Dopo i crolli e i problemi idrogeologici verranno anche sostituite le vecchie tubature 



Su via Peschiera Abbanoa batte un colpo e cerca di mantenere gli impegni assunti nel corso delle due conferenze dei servizi del 7 e 25 agosto. Il presidente Pietro Cadau ha infatti comunicato che è stata completata l'attività di ricerca delle perdite idriche nelle vie Marengo, Peschiera, Castelfidardo, Montenotte, Goito, Pastrengo, avviata il 26 agosto e proseguita nei giorni seguenti. Il monitoraggio ha evidenziato alcune ipotetiche perdite idriche nelle vie Peschiera, Castelfidardo e Montenotte, già riparate nel corso degli ultimi giorni.
IL PRESIDENTE «Tenuto conto di quanto riscontrato e della situazione generale dell'isolato - spiega Cadau - e considerato che nelle vie oggetto della indagine le tubazioni sono per la gran parte in acciaio, materiale notoriamente soggetto a fenomeni di corrosione, si è ritenuto di agire prudenzialmente alla sostituzione delle condotte e dei relativi allacci (notoriamente punto debole del servizio) nelle vie di maggiore criticità (via Montenotte, via Castelfidardo, completamento di via Peschiera, parte di via Marengo) per circa 300 metri, evitando di cantierare interventi puntuali che potrebbero non essere risolutivi ma innescare in futuro ulteriori rotture in altri punti deboli del sistema».
I LAVORI Le nuove condotte e i nuovi allacci sono in corso di realizzazione rispettivamente con tubazioni in ghisa sferoidale e in multistrato, che rappresentano i materiali più affidabili tra quelli oggi sul mercato. Per quanto concerne la rete fognaria nera si è proceduto a suo integrale lavaggio e sono in procinto di iniziare le attività di video ispezione.
IL FUTURO «Con l'imminente completamento del programma di intervento sopra descritto - conclude il presidente di Abbanoa - si potranno ritenere assolti gli impegni assunti in sede di conferenza dei servizi, certi di aver adottato i giusti provvedimenti per ripristinare l'efficienza e l'affidabilità della rete idrica nell'isolato in questione». Abbanoa, infine, coglie l'occasione per sensibilizzare i residenti al rifacimento degli impianti idrici interni, spesso in precarie condizioni di conservazione e quindi soggetti a fenomeni di perdite e rotture.

09/09/2009