Rassegna Stampa

www.youtg.net

Carta di piazza Yenne contro il cyberbullismo: "Fenomeno dilagante a Cagliari"

Fonte: www.youtg.net
17 dicembre 2019

Carta di piazza Yenne contro il cyberbullismo: "Fenomeno dilagante a Cagliari"

CAGLIARI. Il cyberbullismo a Cagliari esiste. E chi lo mette in dubbio è in errore. Un fenomeno legato a una subcultura giovanile composta da droga, alcool e social, utilizzati senza criterio e pericolosamente. Per questo oggi in municipio è stata firmata la Carta di piazza Yenne. Un documento che attesta l'impegno del Comune e dei Lions per capire e bloccare la piaga tra i giovani, utilizzando i loro stessi mezzi: attraverso influencer, poster nelle piazze e youtuber.  I dati sul cyberbullismo sono incerti, ma il problema esiste e negli ultimi anni si è fatto sempre più evidente.

"È un fenomeno sommerso", ha spiegato Luca Pisano, psicologo e psicoterapeuta e direttore dell'osservatorio Cybercrime Sardegna, "non abbiamo dati certi, ma stiamo cercando di fare breccia in quella parte dell'iceberg che non vediamo"

Le cause del fenomeno sono da ricercare nella subcultura giovanile degli ultimi tempi, che vede l'esaltazione dell'abuso di alcol, droghe e dell'oggettivazione sessuale del proprio corpo spesso, è stato detto in conferenza, per quanto riguarda le ragazze, come spiega Pisano: "Le influencer cagliaritane potrebbero aiutare a fare capire quanto siano pericolose le immagini che le giovani spesso pubblicano sui social, magari mezze nude, per avere consensi dalla community".