Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

America's Cup: sarà una settimana da tutto esaurito

Fonte: L'Unione Sarda
16 dicembre 2019

CAGLIARI

America's Cup: sarà una settimana da tutto esaurito

Non è ancora tutto esaurito, ma a quattro mesi dalle World series dell'America's Cup trovare una camera in città, soprattutto per chi cerca servizi a quattro stelle, non è facile. Basta fare una ricerca online per scoprire che nelle date dal 23 al 26 aprile risultano al completo tre hotel quattro stelle della città. Andando su una piattaforma che individua le tariffe migliori tra le strutture a tre stelle si può scegliere solo tra quattro alternative. Il resto sono case vacanze, Bed and Breakfast e camere in affitto all'interno di appartamenti da condividere. Le zone più ricercate sono in centro: a cominciare da Villanova, Castello e Bonaria perché molti degli appassionati che nella quarta settimana d'aprile saranno a Cagliari arriveranno in aereo e saranno costretti a muoversi a piedi o con i mezzi pubblici per raggiungere i punti più panoramici dai quali vedere le regate. A meno di noleggiare un'auto. Tornando sul web e impostando le solite date, il sito di uno dei tanti operatori avverte: «20-27 aprile è un periodo dell'anno impegnativo per Cagliari». E impegnativo lo sarà davvero anche se fare una previsione sulle presenze e l'indotto generato dall'evento è prematuro.
In crociera
Mentre Comune e Regione hanno assicurato che metteranno in campo tutte le risorse necessarie per garantire i servizi necessari ai visitatori, i privati stanno già facendo la propria parte. Su internet sono disponibili i pacchetti per assistere alle regate e a quel che ci gira intorno. Una crociera di un giorno a bordo di una nave a vela per ammirare gli allenamenti dei team costa poco più di 660 euro ma si può arrivare fino a 994 se si prenotano quattro giorni. Oltre ad ammirare i monoscafi volanti dalla terra ferma infatti anche in acqua a distanza di sicurezza dal campo di regata ci sarà un gran movimento. Ad annnciarlo mercoledì nella hall del terminal crociere è stato anche il presidente dell'Autorità di porto Massimo Deiana: «Abbiamo dedicato a questo evento tutte le nostre attività e sappiamo che molti stanno richiedendo concessioni per i gommini con i quali seguire le gare dal mare ma questo non sarà possibile. Anzi, bisogna ricordare che in quei giorni in porto ci dovrà essere spazio per le imbarcazioni degli organizzatori e dei i team. Sarà un momento complicato». La maggior parte delle attività saranno concentrate davanti al Molo Dogana dove si trova la Marina di Portus Karalis. Proprio qui - ha spiegato Matteo Plazzi, direttore tecnico di Challanger of Record 36, il comitato che organizza l'America's Cup, sorgerà il villaggio degli organizzatori. Un'attrazione aperta al pubblico fin dal mattino dove sarà possibile provare il simulatore dell'AC75 usato dal team di Luna Rossa o testare i macchinari della Technogym per mettersi alla prova con gli allenamenti seguiti dall'equipaggio.
L'attesa sui blog
Di sicuro la vetrina internazionale sulla città è già stata aperta: basta visitare siti e blog di velisti e appassionati per capire l'importanza dell'appuntamento di aprile, banco di prova per gli AC75 i monoscafi che mai finora si sono sfidati in un evento competitivo.
Mariella Careddu